Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Forti mareggiate danneggiano il lungomare

Il mare ha invaso ampi tratti del lungomare distruggendo la Spiaggia per tutti

Condividi su:

La mareggiata di questi giorni ha causato ingenti danni lungo la costa di Fossacesia. Gli allagamenti hanno riguardato un’ampia porzione di lungo mare a partire dallo stabilimento “La Galletta” finno alla “Darsena”.

Il comune ha interdetto gran parte del lungomare alla circolazione viaria per la presenza di acqua così come i tre sottopassaggi presenti nel litorale. Inoltre l’acqua ha distrutto le infrastrutture messe a disposizione nella “Spiaggia per tutti” per le persone con disabilità. Stessa sorte è toccata all’area camper.

Oltre a ciò il mare ha inghiottito altri tratti di spiaggia sui cinque chilometri del litorale fossacesiano. A fare danni è stato anche il vento che ha inclinato alcuni pali di sostegno della linea telefonica.

Il direttore del Consorzio di Bonifica, Tommaso Valerio, è dovuto prontamente intervenire a causa della fuoriuscita dell’acqua piovana dalle condotte di irrigazione che è poi finita in alcuni tratti del lungomare. A mobilitarsi sono stati anche il servizio di manutenzione del comune, la polizia locale e i carabinieri in collaborazione con i tecnici della provincia di Chieti allo scopo di limitare i danni degli allagamenti 

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha dichiarato che "avremo modo di valutare quali siano stati i danni solo quando le condizioni climatiche saranno migliori, ma già da adesso la situazione è critica. La mareggiata è stata particolarmente violenta ed ha interessato tutti i cinque chilometri della nostra spiaggia, già colpita da precedenti mareggiate. Il fenomeno dell’erosione prosegue incontrastato e questa situazione deve essere necessariamente affrontata. "

Negli anni passati l’amministrazione comunale, guidata da Di Giuseppantonio, aveva proposto soluzioni agli organi regionali e agli uffici competenti “in particolare uno studio messo in atto in un progetto contro l’erosione, già utilizzato in una località della costa romagnola, che ha avuto sorprendenti risultati.”

“Il problema però è ancora sotto i nostri occhi – accusa il primo cittadino - e torno a lanciare l’appello alla Regione perché si intervenga per salvaguardare il nostro litorale. Troppi anni di attesa per una giusta soluzione a questo problema.”

Condividi su:

Seguici su Facebook