La neve è tornata a coprire i tetti delle case della Val di Sangro, provocando anche molti disagi alla viabilità in molti comuni.
Dopo un novembre e un dicembre molto caldi il freddo artico è arrivato imbiancando i centri del Sangro-Aventino fino a quote basse. Sulla costa invece solo forti mareggiate e vento.
Sono molti i sindaci che già nella tarda serata di ieri hanno ordinato le chiuse dei plessi scolastici nei comuni di competenza. Scuole chiuse ad Atessa, Lama dei Peligni, Gessopalena, Casoli, Altino, Torricella Peligna, Palena, Pizzoferrato, Montenerodomo e Quadri.
Polemiche invece a Lanciano, dove il comune ha diramato l’ordinanza di chiusura delle scuole quando gli alunni erano già in classe ai loro posti. Vive le proteste di Genitori ed insegnanti nei confronti dell’amministrazione comunale
Nel frattempo, l’assessore all’assessore comunale alla mobilità ed al traffico, Paolo Bomba, rassicurava sulle condizioni della viabilità nel centro cittadino: “Dalle 7.10 sono state chiamate tutte le ditte ad iniziare da lame e spargisale. La viabilità in centro è comunque buona. Meno bene zona alta v.le cappuccini via Barrella dove abbiamo mandato lama e spargisale del Comune. La precipitazione dovrebbe esaurirsi nella mattinata.”
Ad Altino il sindaco, Vincenzo Muratelli, è sceso fra le strade per verificare personalmente le condizioni del territorio: “Finiamo adesso il giro per la pulizia delle principali strade comunali per consentire una percorrenza in sicurezza – ha dichiarato il primo cittadino in un post verso ora di pranzo - dopo i fenomeni nevosi di queste ultime ore. Ci scusiamo per qualche disservizio dovuto al passaggio del mezzo di pulizia e per qualche tratto non servito a causa di condizioni di accessibilità non sicure e limitate in larghezza. “
“Voglio ringraziare la Ecolan – ha aggiunto il sindaco - a cui abbiamo affidato il servizio e in particolare l'operatore Sig. Donato, i dipendenti comunali ancora operativi sul territorio e i volontari della Pegaso per il supporto per interventi su alcune aree del territorio comunale.”

