Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Approvato il piano di emergenza comunale

Il consiglio comunale di Fossacesia ha approvato il nuovo piano emergenza comunale

Condividi su:

Il Consiglio comunale di Fossacesia, nella sua ultima seduta , ha approvato il nuovo Piano di emergenza comunale. Il Piano raccoglie e pianifica le procedure di intervento utili a fronteggiare calamità ed emergenza che potrebbero verificarsi nel territorio comunale.

L'Amministrazione, grazie al supporto di tecnici, ha provveduto ad aggiornare e redigere il documento alla luce della riforma del sistema di Protezione Civile nazionale e delle evoluzioni subite dal territorio negli ultimi tredici anni.

“Il Piano di Protezione Civile è lo strumento che, in caso di evento calamitoso, contiene le azioni per prevenire, mitigare gli effetti e gestire al meglio i soccorsi – specifica il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -A livello comunale è necessario, infatti, con il maggiore dettaglio possibile, raccogliere e organizzare le conoscenze relative al territorio per definire lo scenario dei rischi presenti e consentire agli operatori di avere un quadro di riferimento corrispondente alla dimensione dell'evento, della popolazione coinvolta, della viabilità alternativa, delle possibili vie di fuga, delle aree di attesa, di ricovero e così via”.

l sindaco collabora anche l'assessore alla Sicurezza Giovanni Finoro.  Da parte sua, Umberto Petrosemolo, nella sua duplice veste di Consigliere delegato al Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile, di cui è anche responsabile, ha evidenziato l'importanza dello strumento e della sua conoscenza alla cittadinanza “perché un cittadino informato è il miglior attore di questo nuovo Piano in quanto permette alle strutture di intervento, volontari di protezione civile, al comune e altri soggetti di vedere agevolato il proprio lavoro di salvaguardia della vita umana e dei beni delle persone" .

L' Amministrazione Comunale di Fossacesia si è quindi dotato di un piano all'avanguardia, che prima di essere approvato in aula consiliare è stato sottoposto all'esame dei tecnici della Protezione Civile regionale, che hanno espresso parere favorevole”.

Condividi su:

Seguici su Facebook