Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. Insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Lo scorso 16 novembre si è insediato il nuovo consiglio comunale guidato dal nuovo sindaco Samuele Di Florio

Condividi su:

Si è insediato lo scorso 16 novembre alle ore 16,00 il nuovo consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi di Paglieta. Alla cerimonia a cui hanno preso parte il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, l’Assessora alla cultura, Marisa Aquilante, la dirigente scolastica, Lara Di Luigi, e un gruppo di familiari dei piccoli amministratori.

La fascia Tricolore dei piccoli è andata a Samuele Di Florio, alunno della classe 2°A della scuola secondaria dell’istituto Comprensivo di Paglieta “Benedetto Croce”. Il giovane subentra a Federico Gambescia e il suo mandato sarà biennale.

«Vi accingete a vivere un’importante e bellissima esperienza, ed è un orgoglio per noi amministratori — ha dichiarato il sindaco Graziani - aprire le porte del Palazzo a voi giovani del futuro, affinché vi occupiate di questioni amministrative. Noi saremo presenti, così da ascoltare le vostre idee, per poi promuoverle. E’ fondamentale la collaborazione delle istituzioni con voi bambini, con la scuola e con gli educatori.»

«L’Amministrazione comunale - ha annunciato l’Assessora all’istruzione Marisa Aquilante - ha messo a disposizione del sindaco dei ragazzi la somma di € 500,00, quale contributo per portare avanti alcune iniziative oggetto del programma elettorale. Non resta che augurarvi buon lavoro, è importante rimanere uniti, affinché i progetti in programma vengano avviati con la collaborazione anche della minoranza»

Dopodiché c’è stato un breve saluto del parroco di Paglieta, Don Domenico Larcinese, e l’intervento della segreteria comunale Cristina Ciabattoni, la quale ha illustrato al giovanissimo consiglio comunale le funzioni del proprio ruolo.

Infine ha parlato la dirigente scolastica. «Gli alunni di Paglieta, come del resto i ragazzi delle scuole di Torino di Sangro, coinvolti nello stesso progetto e il cui insediamento del Consiglio dei ragazzi si è svolto il 10 scorso, nel Comune di Torino di Sangro —ha spiegato la Di Luigi - hanno partecipato al progetto con grande motivazione. Tra le proposte inserite nel programma elettorale: attività ludiche e di socializzazione, principalmente incentrate sullo sport, come tornei».

La responsabile del progetto è la professoressa di lettere Gesilda Cianci. Il Consiglio comunale dei ragazzi è così composto: Samuele Di Florio ( sindaco), Emma Di Lallo (vice sindaco ), Giada Coccia (ass. cultura), Andrea Di Nella ( ass. sport), Riccardo Leo Di Giulio ( ass. ambiente), Anastasia Ciancaglini (ass .bilancio e solidarietà). Consiglieri: Francesco Cremonini, Nicolò Cinalli, Samuele Cinalli, Alice Siravo; Damiano Di Siro, Roberto Leocadia, Melissa Marigliano. Minoranza: Giovanni Aprile (candidato sindaco), Nicola D’Alò, Roberta Di Nella, Marianeve Demattia.

Condividi su:

Seguici su Facebook