Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. Insediato il nuovo consiglio comunale

Si è tenuto l'insediamento del nuovo consiglio comunale di Casoli durante il quale il rieletto Tiberini ha prestato giuramento

Condividi su:

Si è insediato alle 16,00 di giovedì scorso il nuovo consiglio comunale di Casoli, presieduto inizialmente dal rieletto sindaco, Massimo Tiberini, alla presenza del Prefetto di Chieti Armando Forgione.

Come procedura vuole, si è iniziato con la convalida delle elezioni amministrative del 3-4 ottobre scorso e delle compatibilità del primo cittadino e dei consiglieri eletti.

Dopodiché è stata la volta dell’elezione del presidente del consiglio comunale, il cui nome è stato proposto dal sindaco Tiberini nella persona della consigliera Federica Di Giuseppe. La consigliera è stata poi votata all’unanimità e proclamata.

A seguire c’è stato il giuramento del primo cittadino e la foto di rito con stretta di mano in compagnia del Prefetto Forgione. Una volta giurato fedeltà alla costituzione, Tiberini ha voluto ringraziare il Prefetto per la presenza e il lavoro costante degli ultimi mesi a supporto delle comunità e  proclamare un piccolo discorso sull’etica e gli obiettivi che seguirà durante questa consiliatura.

A sua volta anche Forgione ha voluto spiegare i motivi per cui ha accettato di essere presente alla cerimonia di insediamento di questo nuovo consiglio, tenendo a sottolineare la propria ammirazione per le persone che decidono di impiegare il proprio tempo nell’amministrazione della cosa pubblica.

Al quarto punto dell’ordine del giorno c’era la comunicazione degli assessorati, assegnati già nel primo pomeriggio dal Sindaco, al consiglio comunale. Sono quattro in totale gli assessori nominati da Tiberini nelle persone di Barbara Di Lauro, vicesindaco con deleghe all’Ambiente, alla gestione dei rifiuti e della criticità del servizio idrico e all’Oasi di Serranella, Domenico De Petra, che ottiene un super assessorato comprendente il bilancio, l’urbanistica e il commercio, Vincenzo Carafa, assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile, e Veronica Lallo a cui va la delega alle politiche sociali. Si nota all’assenza del consueto e tradizionale assessorato all’istruzione e alla cultura.

La seduta è continuata con l’elezione della commissione elettorale la quale dovrà occuparsi di tenere aggiornate le liste elettorali e di nominare gli scrutatori di seggio per le elezioni e i referendum che si terranno nel quinquennio.

Infine la seduta si è conclusa con i discorsi del capogruppo del gruppo di opposizione Rinnovamenti, il Dott. Giovanni Vassalli, il quale ha voluto auspicare che l’obiettivo di tutto il consiglio comunale sia il bene del paese per un riavvicinamento alla politica comunale di tutte le persone che si sono astenute durante le votazioni, e del consigliere comunale Federico Pietropaolo, che ha voluto augurare a nome di tutto il gruppo di maggioranza “Uniti per Casoli” un buon mandato al sindaco e all’intero consiglio comunale.

Condividi su:

Seguici su Facebook