I sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di Mozzagrogna, Tommaso Schips, di Santa Maria Imbaro, Maria Giulia Di Nunzio e Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, hanno deciso di presentare al direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Thomas Schael, un'istanza per l’istituzione di un centro vaccinale in forma permanente nella palestra Polivalente di Fossacesia.
La decisione è stata assunta al termine di una riunione congiunta tra i quattro sindaci . “Abbiamo condiviso – affermano i primi cittadini in un comunicato - l'idea avanzata dal primo cittadino Di Giuseppantonio, tenendo conto che l'impianto sportivo di Fossacesia ha risposto brillantemente nelle settimane scorse tanto allo svolgimento delle giornate dedicate allo screening di massa, che quelle dedicate alla somministrazione di vaccini anti-covid nelle giornate del 24 e 25 aprile scorsi. “
“Sottoporremo al Direttore generale della ASL2 Abruzzo la proposta, - spiegano i sindaci - facendo leva sulla disponibilità di medici e personale sanitario, l’impiego a supporto della Protezione Civile Comunale di Fossacesia e le capacità della Palestra Polivalente di far fronte alla domanda di vaccini. A Schael chiederemo che le prenotazioni siano aperte a tutte le fasce d'età in modo da soddisfare le attese dei cittadini che vivono nei quattro centri.
“Avanzeremo, inoltre, - si legge nel comunicato - la richiesta di promuovere un open day per andare incontro a coloro che, per motivi di lavoro, pur disponibili a ricevere l’inoculazione dei sieri, non riescono a trovare il tempo per sottoporsi a vaccino”.
Il sindaco Di Giuseppantonio conclude: “Siamo convinti che così facendo daremo il nostro contributo alla velocizzazione nell’operazioni di vaccinazione della popolazione, alleggerendo tra l’altro la pressione che stanno subendo alcune Hub importanticome . Noi siamo pronti, ora attendiamo fiduciosi il via libera della direzione generale della Asl2”.
Infine i sindaci hanno ringraziato il prefetto di Chieti, Armando Forgione, ed il direttore generale Schael per il loro impegno in questo ulteriore periodo difficile per la salute di tutti i cittadini.