Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Altino. Restaurata la statua della Madonna delle Grazie

È stata restaurata e restituita ai fedeli di Altino la statua in legno della Madonna delle Grazie

| di Armando Travaglini
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

È stata restituita ai fedeli di Altino la statua in legno della Madonna delle Grazie. Si sono, dunque, conclusi i lavori di restauro richiesti da Don Giuseppe Schieda, titolare della parrocchia di Altino.

Ad annunciarlo è stato lo stesso parroco che ha presentato nella splendida cornice della Chiesa madre, intitolata a Santa Maria del Popolo, i risultati dei lavori di restaurazione

L’attività di ripristino dell’antica statua, commissionata agli inizi del 1800 all’artista atessano Giacomo Falcucci, è stata realizzata dalla restauratrice Michela Tavano sotto la supervisione della dottoressa Eliseba De Leonardiis per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.

La statua è ancora priva del bambinello, rubato diversi anni fa, ma la promessa della parrocchia è quella di realizzarne uno che assomigli il più possibile all’originale. L’opera verrà, ora,  ricollocata nella chiesa della Madonna delle Grazie presente all’ingresso del paese.

“Il grazie del Parroco Don Giuseppe e di tutta la comunità locale – afferma il sindaco di Altino Vincenzo Muratelli - va tutte le famiglie e ai cittadini che hanno sostenuto economicamente lavori di restauro attraverso le offerte volontarie devolute in questo tempo.”

Armando Travaglini

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK