Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa del papà: perché si festeggia il 19 Marzo

Condividi su:

Manca sempre meno alla festa del papà, che come probabilmente saprete in Italia cade il 19 marzo. Vi siete mai chiesti però quale sia l'origine di questa ricorrenza e perché sia proprio questo il giorno della festa del papà? Scopriamolo insieme e vediamo come onorare al meglio il proprio babbo in questa occasione, interamente dedicata a lui e al suo ruolo all'interno della famiglia.

Festa del papà: perché il 19 marzo?

Noi siamo ormai abituati a festeggiare il papà il 19 marzo di ogni anno, ma in altri Paese del mondo  questa è una ricorrenza che cade in periodi dell'anno differenti. In Russia ad esempio il padre viene festeggiato nel giorno dei difensori della patria ossia il 23 febbraio, mentre negli Stati Uniti il Daddy's Day cade la terza domenica di giugno. Perché in Italia questa ricorrenza cade proprio il 19 marzo? La risposta è molto semplice ed è legata alla tradizione cattolica del nostro e di altri Paesi europei. Se andate a vedere su qualsiasi calendario italiano, potete notare che il 19 marzo è il giorno di San Giuseppe: padre putativo di Gesù e dunque simbolo cristiano della figura paterna.

È per questo motivo che in Italia la festa del papà cade in questa giornata: per ricordare la figura che meglio di tutte incarna la paternità cristiana.

Come si festeggia il papà in Italia

Il 19 marzo in Italia è una data legata a precise tradizioni, sempre in onore della festa del papà e della figura di San Giuseppe. Prima di tutto, da nord a sud in tutta la Penisola vengono preparate delle speciali frittelle dolci che anche nel nome ricordano la tradizione a cui sono legate: le famose Zeppole di San Giuseppe. In alcune regioni inoltre si ha l'usanza, nelle campagne, di fare i falò di fine inverno in occasione dei quali vengono bruciati gli scarti agricoli ed alcune cataste di legna. Proprio in questa ricorrenza, si intonano dei canti in onore di San Giuseppe.

Queste sono tradizioni che esistono ormai da diverso tempo e che sono state tramandate di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri. Va però detto che recentemente si è perso un po' il valore di tali festeggiamenti, ma è rimasto quello della festa del papà che ancora viene omaggiato con regali speciali da parte dei figli.

Cosa regalare al babbo per la festa del papà

Ecco che siamo arrivati alla domanda che si pongono ogni anno tutti i figli: cosa regalare a papà? Trovare un dono adatto ad un uomo è già un'impresa, figuriamoci scegliere qualcosa che abbia anche un certo valore affettivo! Non è affatto semplice e questo lo sappiamo molto bene ed ognuno è libero di fare il regalo che preferisce al proprio babbo. Vi consigliamo però di scegliere sempre qualcosa che abbia un valore simbolico, come un bracciale per papà personalizzato con una scritta particolare o un bell'orologio che con quello non si rischia mai di sbagliare. Evitate invece di rimanere troppo sul banale, perché la festa del papà ha un significato profondo e merita un regalo fatto con il cuore.

Condividi su:

Seguici su Facebook