Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Altino. Apre il Temporary shop di La Tavola dei Briganti

L'azienda agricola leader nella vendita di prodotti al peperone dolce apre un temporary shop

Condividi su:

È aperto da oggi il Temporary shop, situato lungo Via Nazionale, della rinomata azienda agricola “La Tavola dei Briganti”, leader nella produzione del famosissimo Peperone dolce di Altino.

La specificità di questo negozio è l’apertura limitata solamente a periodi limitati durante l’anno e la settimana. Il locale rimarrà sempre aperto nei mesi di Dicembre e Gennaio dopodiché le aperture saranno programmate nei giorni festivi e limiate a due giorni a settimana ossia il venerdì e il sabato.

Un ulteriore modo per l’azienda fondata dalla Famiglia D’alonzo di stare vicino ai propri affezionati clienti, che con più facilità potranno acquistare i tantissimi prodotti provenienti dai loro raccolti e da tante altre imprese agricole del territorio.

La Tavola dei Briganti nasce dalla passione di Donatello D’Alonzo, laureato in storia all’università di Bologna, che torna nella propria terra per studiare i costumi locali finendo così per appassionarsi alla coltivazione del peperone dolce tipico di Altino.

Donatello, tra i fondatori dell’ormai famosissimo Festival del Peperone Dolce, si accorge proprio, nelle primissime edizioni della manifestazione, dell’assenza di un’attività agricola che coltivi e venda questa pregiata spezia. Coloro che coltivavano questo speciale peperone erano solamente gli anziani del paese.

È a questo punto nel 2013 che Donatello, ormai appassionatosi a questo particolare ortaggio e collaboratore già da tempo dei nonni nella coltivazione dei terreni familiari, con l’aiuto della sua compagna Nica Carosella decide di riorganizzare la piccola attività agricola del nonno per convertirla alla produzione del Peperone dolce. È la prima azienda in paese a farlo.

Proprio Donatello ci spiega il motivo della sua decisione. “Ho scelto di fare questo lavoro perché mi piace stare all’aria aperta e il contatto con la terra - ci dice l’imprenditore agricolo – e per quanto possa essere faticoso mi dà sempre grandi soddisfazioni.”

Da qui, grazie al duro lavoro ed alla passione, prende il via il successo de “La Tavola dei Briganti”, che ha portato sulle tavole di tantissimi abruzzesi e non l’ineguagliabile sapore del Peperone dolce di Altino, grazie all’uso di una agricoltura sostenibile e integrata con tanto di certificazione.

Nel loro splendido Temporary shop, allestito con un perfetto incastro di tonalità country e arredi moderni, potrete acquistare e toccare con mano i risultati di tanta passione e lavoro. Partendo, ovviamente, dalle mille sfaccettature della spezia rossa: dalla polvere alla crema di peperone, passando per le colanne e le chips secche. Inoltre è assolutamente da provare il loro cioccolato al peperone dolce, sia normale sia bianco, il panettone o le mandorle insaporite con questa spezia.

Entrare nel loro locale significa perdersi in un mondo di sapori genuini che provengono dalle culture del Sangro-Aventino e di prodotti eco-solidali, che avrete difficolta a scegliere quale provare per primo.

Se non avete mai provato il Peperone dolce di Altino, è questa la volta buona per gustare questa speciale spezia rossa, invece, se l’avete già provata, è questa l’occasione per farne una scorta per la vostra cucina e per i vostri ospiti.

 

 

Temporary shop La Tavola dei Briganti 

Via Nazionale a Selva di Altino, 595

Altino (Ch)

www.tavolabriganti.it

Condividi su:

Seguici su Facebook