Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornareccio: il teatro e la scuola, un progetto formativo

Le classi prime della Scuola Media ne “Il viaggio del Piccolo Principe”

Condividi su:

TORNARECCIO - Da sempre il teatro è considerato uno dei mezzi eccellenti di comunicazione, di espressione e socializzazione e come tale viene spesso inserito fra i progetti scolastici.

E questo è ciò che brillantemente ha realizzato la Prof. Lisa Pallante per le Classi Prima Media dell'Istituto di Tornareccio. Un Progetto Formativo dal titolo "Il Viaggio del Piccolo Principe" attraverso il quale l'Insegnante ha voluto condurre i ragazzi allo sviluppo della conoscenza di sé e dell'autostima; allo sviluppo della socializzazione e della capacità di collaborazione nel gruppo; all'acquisizione di maggior sicurezza e di controllo dell'emotività; allo sviluppo delle capacità creative ed espressive e delle capacità di ascolto e di memoria.

Gli obiettivi del Progetto erano di stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l'arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee ed emozioni; imparare a muoversi nello spazio ed a rapportarsi con il piccolo gruppo; manipolare un testo narrativo e trasformarlo in copione teatrale; drammatizzare un testo.

I ragazzi attraverso varie fasi hanno compiuto un percorso nel quale, dopo la lettura in classe del capolavoro di A.De Saint-Exupery "Il Piccolo Principe" , si sono uniti in riflessioni e discussioni in classe sui messaggi e valori sottesi; analizzando i personaggi e gli ambienti hanno adattato il testo narrativo in copione teatrale attribuendo ruoli e personaggi; con la collaborazione di altri insegnanti sopraggiunta lungo il percorso, i ragazzi hanno preparato, un Power Point da proiettare durante la rappresentazione, i canti e si sono impegnati anche nella costruzione di un aereo e di un lampione arrivando così alla messa in scena del copione, avvenuta con grande successo, il 3 giugno scorso presso la Sala Polifunzionale del Comune di Tornareccio.

Questa esperienza teatrale è stata una valida occasione di crescita, ha rafforzato negli alunni il desiderio di conoscere l'altro ed ha educato al rispetto reciproco, alla collaborazione ed alla cooperazione. Nato con lo scopo di creare un collegamento tra lettura, tecnologia multimediale ed espressività teatrale, il progetto ha raggiunto in modo soddisfacente tale obiettivo. Gli alunni hanno partecipato con attenzione, interesse e coinvolgimento, soddisfacendo appieno le aspettative. Ma soprattutto, sotto il profilo educativo, si auspica che essi abbiano appreso i valori presenti ne "Il Piccolo Principe": l'amicizia, l'impegno, il senso di responsabilità; che abbiano imparato a " vedere col cuore", cioè a privilegiare le cose che veramente contano; che abbiano acquisito maggiore rispetto e cura per l'ambiente; che abbiano compreso l'importanza di svolgere sempre puntualmente il loro compito ed imparato a lavorare insieme per uno scopo comune.

Le bellissime emozioni scaturite da tale attività, saranno da stimolo per la pianificazione di nuovi ed utili progetti formativi.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook