Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, annuncia la decisione dell’amministrazione comunale di esentare, anche per quest'anno, dalla tassa di soggiorno i turisti che raggiungeranno la città.
“Come avvenuto negli anni scorsi, Fossacesia non introdurrà l’imposta di soggiorno a carico di chi pernotta in una struttura ricettiva della nostra città” afferma il sindaco Di Giuseppantonio.
La nostra Amministrazione, pur nella consapevolezza che la nostra località è tra le tante più gettonate della Costa dei Trabocchi, ritiene poco opportuno, ad oggi, introdurre qui a Fossacesia l'imposta – precisa il sindaco Di Giuseppantonio – anche se, a fronte dei continui tagli che i Comuni subiscono a causa dei mancati trasferimenti da parte di Stato e Regione, anche al nostro Ente farebbe comodo avere nelle proprie casse qualche soldo in più da utilizzare per i servizi. Tanto più che il turismo è stato duramente colpito dagli effetti provocati dalla diffusione del Coronavirus.
“Siamo convinti – prosegue il primo cittadino - che è un modo giusto per incentivare il settore turistico, sul quale scommettiamo tutti perché attraverso di esso vi potrà essere una veloce ripresa post pandemica. Nostro interesse è favorire nuovi investimenti, mantenendo il trend che stiamo registrando negli ultimi anni con nuove aperture di attività ricettive e commerciali”.
"Vedremo il prossimo anno cosa succederà per quanto riguarda le risorse che lo Stato dovrà trasferire soprattutto ai Comuni turistici. Fossacesia - continua il sindaco - è tra i comuni italiani che subisce una decisione iniqua da parte dello Stato: una parte dell'IMU sulle seconde case viene tolta a noi per trasferirla nel cosiddetto Fondo di Solidarietà destinato ai comuni che hanno meno entrate.”
“Un'autentica ingiustizia, che crea problemi soprattutto nei servizi pubblici durante il periodo turistico. – conclude Di Giuseppantonio - Mi auguro che almeno questo Governo metta fine ad un modo davvero ingiusto portato avanti nella gestione di questa tassa pagata dai cittadini ".

