Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa. Verrà posata una pietra commemorativa in onore di Pietro Benedetti

L'amministrazione comunale ha deciso la posa di una pietra commemorativa in onore del combattente fucilato. dai nazisti

Condividi su:

Le celebrazioni per il 76° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazismo non si fermano ad Atessa. “L’Amministrazione comunale di Atessa – si legge nella nota del comune – non ha rinunciato a festeggiare il 76esimo anniversario della Liberazione, con una serie di appuntamenti, ritenendo fondamentale mantenere vivo il ricordo e rendere omaggio alle donne e agli uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia.”

Dopo la tradizionale celebrazione con la deposizione della corona al monumento dei caduti in piazza Pietro Benedetti, organizzata nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, ci sarà un continuo nella giornata di giovedì 29 Aprile.

L’amministrazione comunale ha, infatti, organizzato la posa di una pietra commemorativa in onore di Pietro Benedetti, combattente antifascista fucilato a Roma dai nazisti.  

La pietra sarà posizionata nei pressi della casa natale di Benedetti “come monito, sigillo ideale e  memoria attiva. – si legge nella nota diffusa dal comune - Un invito rivolto soprattutto alle giovani generazioni a perseguire la libertà e non rimanere mai indifferenti nei confronti di   ogni forma di  prevaricazione dell’uomo sull’uomo.

L’iniziativa è stata messa in piedi in collaborazione con la locale sezione Anpi e si svolgerà alla presenza di alcuni familiari del combattente antifascista.

Infine è stato istituito dall’assessorato alla cultura il primo Concorso, il cui titolo è “Pietro Benedetti: una vita per la liberta”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

“Il concorso letterario – conclude la nota - si propone di stimolare e promuovere nelle giovani generazioni la riflessione  e la diffusione della cultura della libertà , della pace, della democrazia e del rispetto dei diritti civili.

La cerimonia di premiazione delle opere in poesia e in prosa, organizzata in collaborazione con l’istituto omnicomprensivo Ciampoli Spaventa, avverrà nel mese di Giugno.

Condividi su:

Seguici su Facebook