Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le Bande Musicali nel Concorso Nazionale ad Atessa

Anche quest’anno la manifestazione intitolata al Maestro Antonio di Jorio

Condividi su:

ATESSA – una manifestazione che si ripete da anni e che anima il cuore del centro storico di Atessa, il Concorso Nazionale per Bande Musicali intitolato al maestro Antonio di Jorio.

Non solo una vetrina per le bande a cui vengono assegnati i premi come Miglior Complesso Bandistico, Miglior Maestro e Miglior Solista, ma anche un concorso che ha valore per la città come una delle manifestazioni più ricordate, appuntamento per i tanti appassionati che si ritrovano per ascoltare le note dei brani proposti nella cornice di Piazza Benedetti.

Si parte il 20 luglio con l’esibizione del Complesso Bandistico della Città di Noci (Ba) diretto dal Maestro Giuseppe Carbonara, si prosegue poi il 21 luglio con il complesso bandistico di Stilo (Rc) diretto dal maestro Giulio Cesare Daniele, il 22 luglio con il complesso di Agropoli (Sa) diretto dal maestro Nicola Pellegrino e il 23 luglio con la città di Rutigliano (Ba) diretto dal maestro Giuseppe Gregucci.

L’ultima sera, domenica 24 luglio, la memoria e l’omaggio al Maestro Antonio di Jorio con le sinfonie e i canti del Principe della canzone abruzzese, compositore e direttore di bande di Atessa, simbolo della sua città e non solo, per il patrimonio musicale lasciato attraverso i brani che hanno caratterizzato la storia musicale abruzzese.

Nell’omaggio l’esibizione della banda Città di Atessa diretta dal maestro Antonio Zizi e l’esibizione del Coro Giovani Voci Dijoriane, il gruppo folkloristico dedicato al maestro e che conserva la sua memoria attraverso i canti e le melodie della canzone popolare.

Condividi su:

Seguici su Facebook