Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le pesche di Piazzano, il prodotto locale nella mostra mercato “Sapori di Pesca”

Condividi su:

ATESSA - Prodotto locale e tipicità in “Sapori di Pesca”, la fiera mercato a Piazzano di Atessa che, domenica 17 luglio dalle 18.00 nel Parco Urbano "Tratturo", punta a valorizzare e promuovere uno dei prodotti della terra, la pesca o meglio conosciuta come la “percoche”.

Gialla, di ottima qualità, tipica del territorio della Val di Sangro e che, nel corso del tempo, grazie anche allo sforzo dei produttori, ha mantenuto l’autenticità rappresentando oggi una parte dello sviluppo dell’economia locale. Intorno alla produzione anche tanto della terra da cui proviene e dei campi che ne hanno conservato il carattere tipico.

È così Atessa si prepara per mettere in mostra il frutto e i prodotti della filiera anche attraverso le interpretazioni proposte dagli chef locali, tipicità e novità nel settore della gastronomia, che puntano a riproporre sia la tradizione casalinga, ma anche a sperimentare gusti e sapori. Saranno i produttori e i consumatori insieme per il prodotto locale in una giornata che racconta anche qualcosa di più sulla coltivazione della pesca.

Un weekend che è parte della tradizionale Festa del Contadino che ogni anno si ripete ad Atessa, all’insegna della riscoperta delle tradizioni del mondo contadino, sabato infatti anche il Palio con i giochi popolari tra le contrade e i quartieri di Atessa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook