Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Incontro a Casoli: fantasia, pace e il Signor Conchiglia

Gianluca Caropeso e gli studenti esplorano la speranza attraverso un viaggio immaginario ispirato a una storia tragica

Condividi su:

Speranza, fantasia e pace saranno i temi al centro dell’incontro organizzato dal comune di Casoli, nell’ambito del Patto locale per la lettura “Casoli, città che legge” e in occasione del “Maggio dei Libri”, presso il cinema teatro comunale di Corso Umberto I. 

L'evento, intitolato "Fantasticare il mondo... con il Signor Conchiglia", metterà a confronto gli studenti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Giulio De Petra" di Casoli con Gianluca Caropeso, autore del libro "Il Signor Conchiglia". Gli alunni avranno l’opportunità di viaggiare sulle ali della fantasia in terre lontane ed abissi incantati, traendo dalla manifestazione un prezioso messaggio di pace.

Nel suo volume Caropeso prende spunto dalla tragica vicenda di Alan Kurdi, il bambino trovato morto su una spiaggia turca la mattina del 3 settembre 2015, che venne immortalato nella famosa e straziante foto dalla giornalista turca Nilufer Demir. Quella foto fece rapidamente il giro del mondo attraverso la rete e le prime pagine dei giornali e tg.

Ne esce fuori un piccolo libro-manifestato, nel quale Caropeso trasforma la piccola vittima del traffico di esseri umani in un personaggio mitologico che viaggia in una fiaba avventurosa, toccando le corde profonde di grandi e piccoli, alla ricerca della speranza che quella foto sembrava aver tolto al mondo.

Condividi su:

Seguici su Facebook