Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riscoprire l'arte e la cultura ad Atessa: torna "Domenica al Museo"

Un'occasione unica per scoprire la ricchezza artistica e culturale di Atessa, con musei, chiese e gallerie aperte gratuitamente per una giornata indimenticabile

Condividi su:

Nuova edizione della domenica dedicata alla cultura e all’arte nella città di Atessa. Torna l’iniziativa “Domenica al Museo”, promossa dal Ministero della cultura, che permette l’ingresso gratuito nei musei italiani. 

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giulio Borrelli, ha aderito a questa iniziativa, riformulandola e adattandola alla realtà atessana.  La giornata sarà interamente destinata alla conoscenza della cultura atessana con l’apertura straordinaria  di tutti i musei, chiese e gallerie d’arte della città. 

I visitatori potranno visitare i musei della città dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 20:00, mentre le chiese del territorio saranno aperte con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00. Sarà quindi possibile visitare luoghi come il Museo Sassu - Palazzo Ferri in Corso Vittorio Emanuele, la Pinacoteca Minale - Auditorium Italia in Piazza Garibaldi, la Collezione d'Arte Storto · Vaselli presso Palazzo Ferri, la mostra "Trine e Trame Di Merletti" sempre a Palazzo Ferri, la Mostra Permanente Dei Presepi in Piazza Oberdan, la Mostra Degli Antichi Mestieri lungo il Corso Vittorio Emanuele e molte altre esposizioni di grande valore artistico e storico

Durante la manifestazione i ristoranti aderenti rimarranno aperti dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:00,  con un menù apposito. Al contempo le attività commerciali, che hanno aderito all’iniziativa. resteranno aperte. 

Per chi ama le attività all'aria aperta, sarà organizzato un "Trekking Urbano" curato dal CAI Atessa. L'appuntamento è alle 09.30, un'occasione per scoprire gli angoli più suggestivi della nostra città attraverso un percorso emozionante.

Inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate itineranti gratuite dal titolo "Cammina e Contempla - Sulle tracce dei Longobardi ad Atessa" nel Quartiere San Michele. Gli appuntamenti sono previsti per il primo turno alle 10.30-12.00 e il secondo turno alle 16.00-17.30, con ritrovo dei partecipanti presso l'Arco 'Ndriano.

“L'Amministrazione comunale, prendendo spunto dall'iniziativa del Ministero della Cultura "Domenica al museo" ha pensato di organizzare una giornata dedicata alla cultura nel nostro paese – ha spiegato Ilenia Tumini, assessore alla cultura del comune di Atessa - Esperienza già testata a novembre, con un ottima presenza, che vogliamo riproporre.” 

“Sarà un evento speciale per conoscere Atessa,  - aggiunge l’assessore Tumini - si potranno visitare musei, tra i quali il Museo Sassu con le interessanti opere di Aligi Sassu e la nuova mostra fotografica ‘1943 la guerra in Atessa’,  le chiese, il Teatro Comunale, la Pinacoteca Minale e delle bellissime gallerie d'arte di artisti atessani.”

“Ci saranno – conclude Ilenia Tumini - interessanti percorsi culturali, aperitivi, lunch, musica dal vivo e tanto altro. Voglio ringraziare tutte le persone e le associazioni che si sono messe a disposizione per la buona riuscita dell’evento.”

Condividi su:

Seguici su Facebook