Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Evento finale del progetto sociale 'L'altro Noi': testimonianze di solidarietà e intergenerazionalità

Un'occasione per celebrare i risultati raggiunti attraverso il coinvolgimento dei giovani e degli anziani nella cultura del volontariato e della cittadinanza attiva

Condividi su:

Si terrà oggi, alle ore 10:00, presso il Teatro comunale di Casoli l’evento finale del progetto sociale “L’altro Noi”, ideato e coordinato dall’Associazione “Articolo 3” di Pescara con la partnership delle Avis di Casoli, Gessopalena e Torricella Peligna e in collaboratori le amministrazione comunali dei tre borghi e gli istituti scolastici “De Petra” e “Algeri Marino” di Casoli.

Davanti a più di cento ragazzi, provenienti dai due istituti scolastici casolani, verranno illustrati gli obbiettivi raggiunti grazie alle azioni realizzate nel mese di ottobre all’insegna della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva. 

Inoltre, il progetto aveva anche l’obiettivo di contrastare le solitudini involontarie all’interno della popolazione anziana e di sviluppare e rafforzare il rapporto intergenerazionale tra giovani e anziani per la trasmissione dei saperi.

Durante l'evento, le testimonianze dei beneficiari del progetto, che includono minori e persone oltre i 65 anni, saranno presentate al pubblico. Successivamente, i rappresentanti dei partner del progetto, le dirigenti scolastiche e i docenti coinvolti dei due istituti scolastici forniranno il loro contributo. 

“È stato un progetto che ci ha consentito di portare la cultura del volontariato tra i giovani e di coinvolgere gli anziani in momenti di socializzazione” spiega Antonella Allegrino, presidente dell’associazione “Articolo 3”.

“Abbiamo realizzato incontri nelle scuole – prosegue la presidente - promuovendo la cultura della solidarietà e portando le testimonianze delle Avis sul valore del dono. Gli over 65 hanno avuto modo di incontrare gli studenti per raccontare in che modo ci si aiutava in passato in piccole comunità. A questi ricordi sono stati ispirati i disegni prodotti dagli alunni nell’ambito di un concorso e, cinque di essi, hanno ispirato altrettanti murales, che ragazzi e anziani hanno contribuito a realizzare nei tre Comuni interessati dal progetto.”

Abbiamo consegnato ‘Scatole della solidarietà’ a famiglie disagiate contenenti prodotti igienizzanti anti Covid e farmaci da banco – continua la Allegrino - e promosso giornate in cui minori e anziani sono stati sottoposti a controlli medici e test psicologici. Infine, abbiamo vissuto insieme una sana competizione all’insegna dello svago e del divertimento con la manifestazione ‘Giochiamo insieme. Saltiamo insieme l’ostacolo’.”

“È stato –termina Antonella Allegrino - un percorso entusiasmante e costruttivo, che si concluderà con l’incontro di domani in cui sintetizzeremo quanto realizzato e ci saluteremo donando ai presenti una pubblicazione in cui sono riportate le testimonianze rese a scuola dagli over 65, i disegni prodotti dai ragazzi, i murales e numerose foto di momenti salienti del progetto. Resterà alle tre comunità in modo che anche chi non ha ascoltato i racconti degli anziani, possa leggerli per custodirli e tramandarli alle giovani generazioni”.

Per l’occasione i disegni, prodotti dagli studenti nell’ambito del progetto e ispirato ai racconti degli anziani, saranno esposti al pubblico all’interno del teatro.

Il progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo; attuazione artt. 72 e 73 del Codice del Terzo settore – Sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo settore.

Condividi su:

Seguici su Facebook