Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trading online, consigli e dritte prima di avviare qualsiasi tipo di investimento

Condividi su:

Su motori di ricerca come Google attualmente una delle chiavi di ricerca più gettonate è 'trading online'. Sono tante le ragioni del boom a partire dal fatto che da molto tempo i mercati azionari sono in crescita con in testa Wall Street, e passando per il boom delle criptovalute che ha portato molti trader a spostare quote di investimenti verso monete virtuali come il Bitcoin, Litecoin ed Ethereum.

La prudenza però non è mai troppa non solo perché investire in azioni o in criptovalute è comunque rischioso, ma anche perché insieme a tanti broker online legali e sicuri, come quelli che sono recensiti su TradingOnline.me, sul web gira tanta pubblicità di sedicenti broker che in realtà puntano a mettere a segno delle truffe finanziarie.

Truffe trading online via e-mail e banner

La prima raccomandazione in merito è quella di evitare sempre di aprire conti di trading dai link che sono presenti non solo nei messaggi di posta elettronica, ma anche nei banner sul web specie se i siti Internet dove è presente la pubblicità non sono conosciuti ed autorevoli.

Scelto il broker con cui aprire il conto infatti, è preferibile avviare la procedura di registrazione direttamente dal sito Internet dell'intermediario che a sua volta, per essere sicuro e legale, deve possedere non solo la licenza CySEC come spesso accade, ma anche l'autorizzazione ad operare in Italia, per l'offerta di prodotti e di servizi di investimento ai privati, che viene rilasciata dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa).

Trading online Bitcoin, occhio alle truffe

In questo momento una delle truffe più diffuse è quella legata al Bitcoin dopo che la criptovaluta nel corso del 2017 ha fatto registrare una crescita esponenziale delle quotazioni. Attraverso siti Internet truffaldini, e messaggi e-mail spam, agli utenti Internet vengono infatti veicolati messaggi pubblicitari che promettono di diventare milionari investendo in Bitcoin, ed in altre criptovalute, sfruttando metodi e schemi sicuri ed infallibili. In realtà per guadagnare con il Bitcoin non ci sono certezze e tecniche vincenti in quanto il rischio finanziario è sempre e solo sulle spalle di chi effettua l'investimento.

Per avvicinarsi al mondo delle criptovalute senza cadere nella rete delle truffe e dei raggiri, come sopra accennato, occorre aprire conti di trading solo con broker online legali e sicuri che non promettono di diventare milionari, ma che anzi mettono in guardia il trader, con apposita informativa, che l'apertura e la chiusura di trade nelle monete virtuali è soggetta a rischi tali da essere spesso un'attività di investimento non perfettamente in linea con il proprio profilo di investitore.

Sulle false proposte di trading online che ingannano i trader in questi giorni è intervenuta pure la Polizia Postale di Bolzano dopo che alcuni cittadini hanno presentato delle denunce in quanto sono state raggirate dopo aver investito in operazioni finanziarie via web. Di conseguenza, prima di avventurarsi in qualsiasi tipo di investimento, la Polizia Postale invita le persone a documentarsi sempre in modo accurato.

Condividi su:

Seguici su Facebook