Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Caos parcheggi nel plesso scolastico di San Giovanni in Venere

L'ex assessore Finoro, ora capogruppo del gruppo misto, denuncia i disagi subiti dalle famiglie dopo le nuove disposizioni di preside e sindaco

Condividi su:

L’ex assessore alla sicurezza di Fossacesia e capogruppo del gruppo misto in consiglio comunale, Giovanni Finoro, denuncia i disagi a cui sono costrette le famiglie a seguito dell’accordo interistituzionale concluso tra l’Istituto Comprensivo e l’amministrazione comunale. 

Tale accordo esclude l’ingresso all’area di pertinenza della scuola, situata nei pressi di San Giovanni in Venere, a qualsiasi altro mezzo che non sia gli scuolabus negli orari di carico e scarico degli alunni. Il divieto, che secondo la dirigente scolastica sarebbe da attribuire a nuove norme, crea di fatto un enorme disagio alle famiglie e a tutti quei genitori che non possono usufruire del trasporto scolastico. 

Durante le giornata di intemperie e freddo i genitori saranno costretti a parcheggiare le proprie auto nel poco spazio presente lungo il viale o nei pressi del campo sportivo, per poi accompagnare i propri figli fino all’ingresso della sede scolastica con tutti i disagi del caso per i bambini, madri e padri. 

Da non dimenticare le difficoltà causate ai genitori, che quotidianamente devono recarsi anche a lavoro, costretti a perdere tempo nella ricerca di un parcheggio abbastanza vicino, per poter condurre i propri figli a scuola. I disagi e le difficoltà aumentano notevolmente per i genitori degli alunni più piccoli, ossia gli studenti della scuola dell’infanzia. 

Nei mesi precedenti una delegazione di genitori aveva inoltrato all’amministrazione comunale una richiesta di incontro con il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e la dirigente scolastica, Rosanna D’Aversa, senza avere alcuna risposta, anzi il documento risulta introvabile. 

“Questi problemi a tutt’oggi non sono ancora stati risolti – afferma il capogruppo Finoro -. Andiamo incontro alla stagione fredda e non si possono creare ulteriori disagi alle famiglie che faticosamente cercano di andare avanti in questo periodo di inflazione. Le nuove norme, introdotte per la sicurezza dei più piccoli, vanno certamente rispettate, ma l’amministrazione comunale ha il compito di alleviare il più possibile i disagi a carico delle famiglie.”

Da qui il capogruppo Finoro lancia una prima proposta per la risoluzione di questo caotico problema: “Negli orari di ingresso e uscita degli alunni dall’edificio scolastico, la Protezione Civile di Fossacesia faccia da supporto, in collaborazione con altre forme di volontariato sociale e la polizia locale, ai genitori alleviando in toto o in parte le difficoltà esistenti. Diventi punto di riferimento per le famiglie in quel breve lasso di tempo per la sicurezza dei più piccoli.”

“A breve – conclude Giovanni Finoro – chiederò un incontro con l’amministrazione comunale e le istituzioni competenti per proporre e trovare le soluzioni più adatte a risolvere questa problematica, in risposta alle molte lamentele arrivate dai cittadini. Le famiglie meritano rispetto.”

Condividi su:

Seguici su Facebook