Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa. Celebrata la Festa dell'Albero

Durante l'evento sono stati piantati cinque abeti utilizzati in precedenza per gli addobbi natalizi

Condividi su:

Ieri mattina si è tenuta la Festa dell’Albero presso il complesso della scuola primaria, facente parte dell’Istituto Omnicomprensivo Ciampoli Spaventa, di Piana la Fara ad Atessa.

La giornata, organizzata dall’amministrazione comunale di Atessa e dal Circolo Legambiente Geo, è dedicata alla scoperta, alla valorizzazione e alla tutela degli alberi, come occasione di riscoperta del valore del verde che ci circonda. 

Gli alunni del plesso hanno accolto il sindaco, Giulio Borrelli, gli assessori e la presidente di Legambiente, Rebecca Virtù, nel giardino della scuola con i loro lavoretti e canzoni. 

Dopo i rituali saluti istituzionali del sindaco e il discorso introduttivo della presidente Virtù, sono stati gli stessi studenti a piantare cinque abeti, utilizzati in precedenza per gli addobbi natalizi, in uno spazio antistante della scuola sotto la sorveglianza degli insegnanti.

Inoltre, le firme dei giovani studenti sono state raccolte sul registro “Giornata verde” a testimonianza della mattinata vissuta. “Gli alberi sono indispensabili per l’assorbimento di anidride carbonica e il rilascio di ossigeno nell’atmosfera e svolgono un ruolo essenziale alla tutela della biodiversità e per la prevenzione del dissesto idrogeologico “ afferma la presidente di Legambiente Virtù.

“In questo modo, - aggiunge la numero uno di Legambiente -  risultano essere un’insostituibile arma contro il cambiamento climatico, il cui impatto ormai è fortemente sentito anche sui nostri territori. Gli alberi sono dei veri e propri tutori del nostro ambiente e senza di loro la vita di miliardi di altri esseri risulterebbe impossibile.” 

“La Festa dell’Albero ha come obiettivo – conclude Rebecca Virtù - la tutela del patrimonio arboreo e la messa a dimora di nuovi alberi, gesti concreti per restituire alle comunità spazi vivibili e più verdi e ricordare che senza gli alberi, i polmoni del pianeta, non c’è futuro.”

Condividi su:

Seguici su Facebook