Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Paglieta. La manifestazione contro la violenza sulle donne

Si è svolta oggi la manifestazione contro la violenza sulle donne

Condividi su:

Si è tenuta questa mattina la manifestazione, promossa dal comune di Paglieta in collaborazione con lo sportello “Ti ascolto”, l’istituto Comprensivo “Benedetto Croce” e l’Associazione “Senza età… semplicemente donna”, per dire “Si alla parità di genere” in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne”.

L’evento ha preso il via con il corteo, che una volta partito dal cortile della scuola primari di Paglieta capoluogo, ha raggiunto Piazza Guglielmo Marconi dove è installata la “Panchina rossa”, un simbolo della lunga lista delle donne uccise dai loro aguzzini.

Talvolta erano donne indifese e sole, che nei momenti più bui non hanno trovato la forza e il coraggio di ribellarsi, in altre donne che, nonostante il loro grido di aiuto, lo stato ha lasciato sole non avvertendo la pericolosità del momento o è arrivato troppo tardi in soccorso della vittima.

«La manifestazione aveva l’obiettivo di stimolare alla riflessione sul tema della violenza di genere, e, soprattutto di sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere» ha dichiarato il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani.

«La cerimonia ha visto coinvolte le scolaresche della scuola Secondaria di 1° grado di Paglieta, insieme a docenti e genitori che hanno voluto prendere parte all’evento – ha aggiunto il primo cittadino - che ha ricordato le vittime del femminicidio, attraverso elaborati grafici e letture, che vedranno protagonisti gli alunni.»

«Il nostro Comune – conclude - vanta dello Sportello “Ti Ascolto”, un prezioso supporto a beneficio della cittadinanza, ma nello specifico è rivolto a donne e ai giovani nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto del fenomeno della violenza di genere».

Lo sportello “Ti Ascolto”, servizio realizzato con il contributo dell’Ente d’Ambito Sociale Sangro-Aventino, opera, gratuitamente, nel pieno rispetto della privacy nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 13:00. Sono, anche, previste anche aperture speciali nel pomeriggio.

Donne o minori, che si trovino in situazioni di disagio temporaneo o permanente, possono rivolgersi al numero 328 880 6522 con un messaggio sull’applicazione Whatsapp.

Infine, domenica 27 novembre ci sarà un’ulteriore iniziativa sul tema, promossa dall’Associazione “Senza età… semplicemente donna” in collaborazione con il Museo etnografico ed il patricinio del comune di Paglieta, ossia la seconda edizione del concorso “Il tuo talento contro la violenza sulle donne”.

All’incontro, previsto per le ore 18:00 nella sala polivalente di Paglieta, prenderanno parte Francesca Bosco, Paola Di Carloantonio, psicologa; Linda Caravaggio, giornalista; Veronica Giuliano, assistente sociale; Marisa Aquilante, assessore alla Cultura, l’attrice Franca Minnucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook