Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Protocollo Zes. Sindaco Di Giuseppantonio: "Importante per interscambio informazioni tra enti"

Il Sindaco di Fossacesia commenta l'importanza della sottoscrizione del protocollo Zes per la legalità

Condividi su:

Ci sono anche Atessa e Fossacesia tra i comuni firmatari del protocollo per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nelle procedure di appalti pubblici, concessioni demaniali, autorizzazioni e procedure concorsuali per l’affidamento e l’esecuzione delle opere infrastrutturali per la Zona Economica Speciale nella provincia di Chieti.

Infatti, tra i sottoscrittori del documento, a tutela degli investimenti per oltre 40 milioni di euro in arrivo nella nostra provincia, c’era anche il Sindaco Di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. 

La cerimonia, svolta nei giorni nella sala riunioni della Prefettura di Chieti, ha visto la partecipazione del Prefetto della provincia di Chieti, Armando Forgione e del Commissario straordinario del Governo per la Zes, Enzo Miccio, dei sindaci dei comuni di Vasto, Francesco Menna, Ortona, Leo Castiglione, Atessa, Giulio Borrelli, il Questore della provincia di Chieti Francesco De Cicco, il delegato del Comandante prov.le dei Carabinieri Ten. Col. Pierluigi Capparè, il Comandante prov.le della Guardia di Finanza Gen. B. Serafino Fiore, il Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona C.F. Francesco Scala, il Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio Lido Legnini; il Presidente della Confindustria Chieti/Pescara Silvano Pagliuca, il Direttore dell'Agenzia delle Entrate Daniele Giovanni Ciancarelli, la delegata dell'Agenzia Regionale ARIC Lucia Del Grosso, il direttore dell'Azienda Regionale ARAP Giuseppe Savini.

La costituzione della zona economica speciale permetterà di indirizzare importanti stanziamenti per il potenziamento dei porti di Ortona e Vasto e il rafforzamento del tracciato ferroviario Fossacesia – Piastra Logistica di Saletti ad Atessa. 

Da queste infrastrutture potranno proiettare il polo industriale della Val di Sangro nel Mediterraneo e L’Europa nell’ambito del trasporto merci, sia per quanto riguarda la componentistica e i veicoli finiti del settore automotive, sia per la spedizione di derrate agricole e prodotti forestali provenienti dalle aree interne. 

“Il Protocollo è di fondamentale importanza perché creerà le condizioni di interscambio delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella Zona Economica Speciale” ha sottolineato il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

“Ciò permetterà di ridurre i tempi, - prosegue il primo cittadino di Fossacesia - sia nella fase preliminare, che nella realizzazione dei progetti. Senza contare poi che quanti saranno impegnati nell’esecuzione degli interventi saranno tutelati nei loro diritti. Tra l’altro, le imprese già operative o di nuovo insediamento possono beneficiare di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative,”.

"Ho apprezzato moltissimo, assieme ai colleghi Menna, Castiglione e Borrelli – conclude Di Giuseppantonio - il richiamo forte e sincero del Prefetto di Chieti Forgione e del Commissario Zes Miccio sulla trasparenza degli atti amministrativi, sulla scelta di progettisti e consulenti di indubbie capacità professionali e sulla inderogabile efficienza ed efficacia degli uffici pubblici. È questa l’Italia che i sindaci chiedono e apprezzano".

Condividi su:

Seguici su Facebook