Una gigantesca Presentosa, capolavoro dell’arte orafa abruzzese e simbolo della tradizione femminile regionale, è stata installata su un terreno al confine con la strada Provinciale Panoramica sotto l’abbazia di San Giovanni in Venere.
L’opera, frutto di un’idea di Antonio Corrado e Cinzia Di Vincenzo del club Unesco di Chieti, è stata realizzata dall’artista Francesco Carullo con oltre ottanta pezzi in legno che vanno a comporre una riproduzione, dal diametro complessivo di oltre 12 metri, del gioiello più famoso d’Abruzzo.
Lo scopo del manufatto è quello di valorizzare le bellezze della nostra regione in tutta la sua interezza dalla montagna madre, la Maiella, fino alle splendide spiagge della Costa dei Trabocchi.
A posizionare la struttura, oltre al suo creatore Carullo, sono stati Gianfranco Marsibilio, presidente dell’Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele, Nicola Ricci, Lugi Morelli e Seli Suleymani dello staff dell’ente guardiese.
“Sono particolarmente grato al maestro Carullo e al presidente Marsibilio di aver voluto posizionare in uno dei luoghi più belli della nostra città e tra i più visitati nella nostra regione quest’opera che, sicuramente, vedrà crescerà le presenze a San Giovanni in Venere” ha dichiarato il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio.
“Davvero suggestivo ed emozionante ammirare la Presentosa, - ha aggiunto il primo cittadino - che s’incastona perfettamente in questo ambiente unico. È un’iniziativa che corona l’impegno e la fantasia di chi crede al valore della cultura e del turismo, senza confini”.
A commentare l’istallazione è stato anche l’artista Carullo che afferma “questa Presentosa aveva fatto il suo debutto nel maggio scorso in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia sul Blockhaus. Oggi è bello vederla qui, in uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo”.
Il presidente Marsilio ha voluto sottolineare come l’Abruzzo non sia “solo arrosticini, Montepulciano e pecorino ma è ricco di storia, di bellezze naturali e artistiche. La scelta di mettere in mostra una Presentosa di queste dimensioni qui a Fossacesia, una delle località più belle e vivaci della Costa dei Trabocchi, vuole essere un messaggio per i turisti perché guardino con interesse verso il nostro artigianato, le nostre testimonianze architettoniche e storiche”.
Infine, colloquiando con il sindaco Di Giuseppantonio sul legame tra l’opera e il Giro d’Italia, Marsilio ha concluso con un augurio: "Sono certo che la presenza a Fossacesia di questo simbolo porterà fortuna e sono convinto che a Fossacesia avremo la partenza di una tappa della carovana rosa".

