Questa sera, alle ore 21:00 in Piazza Benedetti, per la serie di incontri “Libri a Corte”, organizzati dall’assessorato alla cultura del comune di Atessa, ci sarà la presentazione del nuovo libro della giornalista e scrittrice Silvia Sciorilli Borrelli dal titolo “L’Età del cambiamento”.
L’autrice dialogherà con Marco Bentivogli, coordinatore e co-fondatore di Base Italia già segretario generale Fim-Cisl, sul tema sul tema cardine del volume ossia i giovani e il cambiamento. A moderare l’incontro sarà la giornalista Licia Caprara.
Nel suo libro la giovane scrittrice si interroga su quale sia il momento giusto per cambiare e chi dovrebbe coinvolgere questo mutamento. Inoltre, il libro non fa sconti in quanto a responsabilità, colpisce sia la vecchia classe dirigente che la nuova.
Il duro J’accuse di Silvia Scirolli Borrelli non fa sconti a nessuno, neanche alla nuova classe politica, la più giovane che sia mai entrata in Parlamento, che sta facendo riforme da anziani.
Si propongono quindi soluzioni concrete, affinché il nostro paese possa tornare ad essere un paese per giovani, abbandonando le politiche dei bonus e mancette che producono la fuga all’estero delle personalità più brillanti e produttive del Paese.
In altre nazioni, evidenzia l’autrice, ci sono affitti e mutui ridotti per poter uscire di casa, prestiti agevolati per studiare e per fare impresa, incentivi a scegliere discipline scientifiche e a intraprendere carriere nei settori ad alto tasso di ricerca e innovazione. Politiche che guardano ai giovani e all’innovazione della nostra nazione.
“Questo libro battagliero - si legge nella descrizione -, che suona la sveglia tanto per i «vecchi» al potere quanto per i «giovani» che si credono impotenti, propone le soluzioni. Perché esistono. E non ci sono più alibi.”