Nella giornata di domenica è stato inaugurato a Villa Santa Maria il nuovo Monumento degli Alpini, dedicato al Capitano Mario Giordano, alla presenza del sindaco villese, Giuseppe Finamore, e della moglie dell’ufficiale, la professoressa Lina Bifernino.
Hanno preso parte alla cerimonia i rappresentanti delle forze dell’ordine, amministratori locali e oltre 150 alpini provenienti da tutto l’Abruzzo e, anche, da fuori regione.
L’opera, intitolata al Capitano Giordano così come la sezione comunale degli alpini, è stata collocata in Viale della Vittoria all’interno di uno spazio verde, appositamente recuperato, nel cuore del paese.
"La scultura commemorativa vuole essere un omaggio agli alpini villesi caduti in guerra e un modo per ricordare la storia e trasmetterla alle nuove generazioni che non devono mai dimenticare i fatti storici, che sono fondamentali per comprendere il nostro presente" ha affermato il sindaco Finamore.
"Gli alpini di Villa Santa Maria, riuniti nella sezione Mario Giordano, presieduta da Antonio Cotumaccio – ha concluso il primo cittadino – sono una ricchezza per il nostro territorio. Per il nostro paese così per i nove comuni limitrofi in cui il gruppo di volontari, insieme alla Protezioni Civile, opera. I volontari manifestano in ogni occasione competenza, attenzione e grande disponibilità ".