Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Casoli. È morta la storica professoressa Leonella Di Iorio

Viene a mancare una figura storica dell'istruzione nel comune del Sangro-Aventino

Condividi su:

È morta la storica professoressa di lettere e storia del corso B dell’Istituto Comprensivo di Casoli, Leonella Di Iorio, presso l’Hospice Alba Chiara all’età di 75 anni.

La professoressa già da qualche anno si era ritirata dall’insegnamento, una delle sue più grandi passioni tra cui possiamo annoverare anche la lettura e la letteratura.

Nel borgo di Casoli, e non solo, la ricordano tutti con molto affetto dal momento che diverse sono le generazioni di alunni, da padre in figlio, che hanno seguito le sue lezioni di italiano nell’edificio di via Frentana. Tra cui ha avuto il privilegio di esserci anche il sottoscritto.

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia tramite i social media dopo la diffusione della notizia della sua scomparsa dell’ex insegnante. In molti la ricordano per la sua bontà e la grinta con cui ogni giorno cercava di trasmettere il proprio sapere alle giovani generazioni.

“Posso affermare, senza ombra di dubbio, che più di tutti ha dato un grande valore aggiunto alla scuola, ai colleghi ma soprattutto agli alunni la Professoressa Lella Di Iorio” afferma la preside dell’Istituto De Petra Serafina D’Angelo.”

“Umile e riservata come solo le belle persone sanno essere, - prosegue la preside - donava senza chiedere nulla in cambio la sua grande professionalità, ponendosi sempre al servizio della Scuola e dei ragazzi che amava profondamente, preoccupandosi ogni giorno di dare il meglio ad ognuno di loro, nessuno escluso.

“Ho avuto il privilegio di essere sua collega nel corso B. Da subito tra noi due c'è stato un rapporto speciale, mi ha insegnato tantissimo.  – conclude la D’Angelo - Abbiamo trascorso pomeriggi interi a parlare dei nostri alunni e condividere strategie per migliorare i loro apprendimenti. Su uno in particolare, avevamo pareri discordanti inizialmente ma poi abbiamo capito che entrambe volevamo solo prenderci cura di lui.”

I funerali della professoressa si celebreranno domani, 9 luglio 2022, alle ore 19:00 presso la chiesa di Santa Reparata a Casoli.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook