Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ponte Guastacconcio. Pubblicato avviso per le istanze di ristoro delle attività

Il comune ha pubblicato l'avviso che permetterà alle attività commerciali di chiedere un ristoro a fronte delle perdite causate dal crollo

Condividi su:

Il comune di Paglieta ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’avviso pubblico che permetterà alle attività commerciali danneggiate dal crollo del Ponte Guastacconcio di chiedere un ristoro economico a fronte delle proprie perdite.

Le richieste di ristoro, in cui dovrà essere specificato il nesso tra le perdite e il disastro, permetteranno al comune di vedersi riconoscere lo stato d’emergenza dovuto al mancato collegamento con l’altra sponda del Sangro dopo il cedimento del cavalcavia.

«Sono numerose le attività commerciali e agricole in ginocchio, il cui numero è di 50, conseguenza derivante dal crollo del Ponte Guastacconcio» afferma il sindaco di Paglieta Ernesto Graziani.

«In questi giorni, - aggiunge il primo cittadino - ho ascoltato dalla voce degli operatori   l’immane sforzo che essi stanno affrontando per poter tenere vive le loro attività produttive che rappresentano una realtà economica per l’intera zona della Val di Sangro».

«La situazione che si è venuta a creare - aveva scritto il sindaco Graziani nella sua lettera al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, - è di estrema gravità; riteniamo che si debba intervenite con provvedimenti estremamente urgenti e di tipo emergenziale, procedendo con una ricostruzione “lampo” del ponte crollato».

Il ministro Guerini era stato chiamato in causa dal primo cittadino con una missiva nella quale si proponeva la realizzazione, in attesa della definitiva ricostruzione del ponte, di un ponte mobile in ferro e acciaio adiacente del vecchio tracciato. La struttura, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà essere realizzata dal Genio Pontiere dell’esercito italiano.

Inoltre il sindaco si è attivato immediatamente, con il supporto della Regione Abruzzo, per il riconoscimento dello stato d’emergenza al fine di ottenere i dovuti ristori per le attività danneggiate dal crollo.

Le istanze, accompagnate dalla dovuta documentazione comprovante la perdita o il danno, dovranno pervenire all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.paglieta.ch.it

Condividi su:

Seguici su Facebook