Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Linea dura contro i proprietari incivili di animali domestici

L'amministrazione comunale ha deciso un aumento del pattugliamento sul territorio per trovare gli incivili

Condividi su:

L’amministrazione comunale di Fossacesia passa alla linea dura contro l’inciviltà di chi non raccogliere le deiezioni dei propri animali domestici.

In una riunione, a cui hanno il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il vice sindaco Maria Angela Galante, l’Assessore alla Sicurezza , Giovanni Finoro, il vice comandante della Polizia Locale, Alfredo Ciccocioppo e il maresciallo Ida Silveri, il Consigliere delegato all'Ambiente, Umberto Petrosemolo, gli Ispettori Ambientali e Carmine Annecchini per la EcoLan si è deciso un rafforzamento del pattugliamento sul territorio.

“I cittadini che portano a passeggio i propri cani, senza una semplice busta di plastica per raccogliere i bisognini degli animali domestici danno un segno di grande inciviltà – si legge nella nota dell'Amministrazione Comunale.

“Ogni giorno – fanno sapere dall’amministrazione -  arrivano numerose segnalazioni su strade, marciapiedi e giardini pubblici, che si insozzano. Anche la EcoLan, alla quale è affidata la pulizia della nostra città, è chiamata in causa e deve intervenire per rimuovere gli escrementi lasciati lì dai cani, spostando il personale dagli altri impegni di servizio che quotidianamente devono svolgere”.

Le feci, oltre ad emanare un odore sgradevole, possono essere veicolo di batteri e parassiti che, venendo a contatto con le scarpe di cittadini ignari, entrano nelle case portano con sé pericoli per la nostra salute.

Ora la polizia locale e gli ispettori ambientali intensificheranno i loro controlli nelle vie della cittadina per scovare gli incivili. Coloro, che dovessero essere sorpresi a non raccogliere le deiezioni dei propri animali domestici, riceveranno dapprima un’ammonizione poi qualora si sia recidivi verrà effettuata una multa da 25 a 500 euro.

“È una questione di decoro, di rispetto e di igiene, considerando che poi su quelle strade, marciapiedi e nei parchi saranno in tanti a circolare” si legge nel comunicato firmato dal sindaco Di Giuseppantonio, dall'assessore Finoro e dal consigliere Petrosemolo.

“I controlli – concludono i tre amministratori - che abbiamo disposto riguarderanno anche coloro che saranno sorpresi a circolare con animali non tenuti a guinzaglio, così come previsto. Anche la sicurezza verso gli altri è un dovere. Lasciare gironzolare liberi e senza controllo i propri animali può rappresentare un pericolo per chi si trova a transitare per le strade con auto, moto e bici e per l’incolumità di altri cittadini”.

Condividi su:

Seguici su Facebook