È stato approvato dalla giunta comunale di Fossacesia, guidata dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, un progetto di realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra la via Verde della Costa Dei Trabocchi e il centro città volto a partecipare al bando per la realizzazione di progetti pilota emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Ora il piano progettuale è stato trasmetto al Patto territoriale Sangro Aventino, ente attuatore, che dovrà a sua volta valutare, approvare e inviare la proposta ai ministeri, affinché possa prendere parte all’avviso pubblico e venire finanziato.
Il collegamento, progettato dall’ing. Alessandra Ferrante responsabile del settore lavori pubblico e manutenzione del comune, dovrebbe collegare con un percorso di 700 metri l’interno con la Via Verde, e parte dalla spiaggia della Fuggitella fino a raggiungere l’Abbazia di San Giovanni in Venere, per un costo totale previsto di 350mila euro.
“Il percorso è stato elaborato sulla base di quanto, nell’autunno scorso, il Consigliere Comunale con delega all’Ambiente, Umberto Petrosemolo, il Presidente dell’Associazione di Promozione Aps “I Trabocchi”, Valerio Nardone e Francesco Sorgini, appassionato di ciclocross, hanno sperimentato di persona, camminando su un sentiero già esistente” spiegano il Sindaco Di Giuseppantonio e l'assessore ai Lavori Pubblici Danilo Petragnani.
“Il percorso, - continuano i due amministratori - che può essere affrontato da chiunque tanto a piedi, che in bici, non presenta grandi difficoltà e s’immerge in una vegetazione che sarà tutelata il più possibile. Lungo il tragitto verrà allestito un sistema informativo in grado di descrivere eventuali condizioni sia storiche del territorio, che naturali.”
“È nostra intenzione – continuano il sindaco e l’assessore - prevedere la figura di una guida, che sarà messa a disposizione dei turisti, per l’illustrazione storica dell’Abbazia di San Giovanni in Venere e dei trabocchi. Favorire il collegamento tra la Via Verde e l’area monumentale di San Giovanni in Venere, farà in modo che sarà possibile raggiungere agevolmente non solo Fossacesia, ma anche i centri dell’interno, per creare un circuito culturale e turistico di grande interesse.”
“Il nostro obiettivo, - concludono - infatti, è quello di non fermarci qui ma di creare i presupposti per favorire altre vie naturali che attraverso Santa Maria Imbaro e Mozzagrogna, giungano fino a Lanciano. È una proposta che portiamo avanti da anni e spero che stavolta si possa davvero realizzare”.