Il Sangro-Aventino, nelle ultime ore, è stato nuovamente investito dall'ondata di covid-19 con aumenti quasi esponenziali dei positivi nei maggiori centri del territorio, neanche i piccoli paesi sono stati risparmiati dallo sviluppo di nuovi casi.
I dati che maggiormente saltano all’occhio sono i 137 (+49 da ieri) positivi di Atessa, annunciati a metà giornata dal sindaco Giulio Borrelli, e i 116 casi (+49 dal 1° Gennaio) del vicino comune di Paglieta.
Rilevanti aumenti delle positività sono stati registrati anche a Casoli, con le sue 50 persone contagiate, Altino (69), Fossacesia (42), Torino di Sangro (36), Archi (28) e Bomba (27).
Inoltre nuovi casi sono stati registrati nei piccoli borghi della Valle dell’Aventino, dove sono state rese note diverse positività al covid-19: Palombaro (7), Palena (11), Civitella Messer Raimondo (7), Torricella Peligna (6), Gessopalena (10) e Fara San Martino (18).
Molti comuni, proprio nei giorni precedenti al Natale, a causa di un iniziale aumento dei positivi hanno annullato tutti gli eventi organizzati per le festività natalizie.
Ora la Regione Abruzzo e le amministrazioni comunali sono impegnati nella preparazione dello screening, annunciato dall'assessore regionale all'istruzione Pietro Quaresimale negli ultimi giorni dello scorso anno, sulla popolazione scolastica che coinvolgerà non solo gli studenti e il personale scolastico, ma tutti quanti ruotano intorno al mondo della scuola, come addetti alla mensa ed al trasporto.