Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Morto l'ex presidente della regione Antonio Falconio

L'ex presidente Falconio è venuto a mancare all'età di 83 anni

Condividi su:

È venuto a mancare, all’età di 83 anni, l’ex presidente della regione Abruzzo ed ex deputato della Democrazia Cristiana Antonio Falconio.

Falconio, nato a Navelli (L’Aquila) e laureato in scienze politiche, ha guidato la regione dal 1995 al 2000 a capo di una coalizione di centrosinistra ed è stato deputato eletto nelle file democristiane dal 1979 al 1983.

Per lunghi anni giornalista professionista alla Rai, Falconio ha iniziato la sua carriera politica con la DC, ricomprendo il ruolo di capogruppo al comune de L’Aquila, alla provincia de L’Aquila ed alla Regione Abruzzo.

Inseguito ha ricevuto la nomina di vicesindaco nella giunta aquilana, dopodiché venne eletto deputato con l’incarico di responsabile della comunicazione e per i problemi dell’editoria. Durante la legislatura fu anche membro della nona Commissione permanente (Lavori pubblici) dal 1979 al 1980 e della seconda Commissione permanente (Interni) dal 1980 al 1983. Ebbe anche l’incarico di membro della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi dal 1982 al 1983.

All’interno del partito svolse anche il mandato da responsabile dell’ufficio per i problemi sociali della direzione centrale.

Nel 1994 con il dissolvimento della Democrazia Cristiana, aderì al Partito Popolare Italiano di cui fu segretario regionale per la regione Abruzzo. L’anno seguente si candidò alla guida della regione, divenendo il primo presidente ad essere eletto con suffragio diretto.

Ricandidatosi nel 2000, venne sconfitto dal candidato del centro-destra, Giovanni Pace, e siede sui banchi dell’opposizione in consiglio regionale fino al 2005. Nel frattempo a causa dello scioglimento del PPI, aderì all’UDC.

“È scomparso un uomo di spessore, che ha dedicato la sua vita al giornalismo e alla politica, con passione e vigore per l’Abruzzo” ha affermato il sindaco di Fossacesia e segretario regionale dell’UDC Enrico Di Giuseppantonio

“Un uomo che ho avuto la fortuna di conoscere e che ha sempre dimostrato di interpretare la politica con passione e impegno – prosegue il Segretario Di Giuseppantonio -, una persona che ha saputo condurre un'importante attività amministrativa, tenendo sempre davanti a sé come obiettivo la crescita dell’Abruzzo. Falconio lascia un grande vuoto in tutti noi e a nome mio e dell’UDC abruzzese porgo le più sentite condoglianze alla sua famiglia.”

A rendere omaggio al politico scomparso è stato anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha dichiarato: “Con tristezza abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Antonio Falconio, presidente della Regione Abruzzo dal 1995 al 2000. A nome mio e dell’intera giunta regionale esprimo ai suoi familiari il profondo cordoglio per la perdita di una persona che ha saputo condurre un'importante attività amministrativa tesa a fare crescere e a valorizzare la nostra regione.”

In segno di lutto oggi le bandiere della Regione Abruzzo saranno a mezz’asta in ricordo dell’ex presidente.

Condividi su:

Seguici su Facebook