Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sigarette elettroniche: tutti i benefici per la salute

Condividi su:

È vero che le sigarette elettroniche possono apportare dei benefici alla salute dei fumatori?

Molti fumatori passano alle e-cig per ridurre l'introduzione di sostanze nocive nel proprio organismo, nonché per smettere di fumare. Numero studi di settore hanno valutato rischi e benefici delle sigarette elettroniche le quali, equiparate alle sigarette tradizionali, sono risultate meno dannose. Per saperne di più sulle differenze tra e-cig e sigarette classiche clicca qui.

In questo articolo cercheremo di scoprire quali sono i benefici a breve, medio e lungo termine delle sigarette elettroniche.

Sigarette elettroniche: cosa sono e come funzionano

Nate per sostituire le comuni sigarette, riducendo l'inalazione di sostanze dannose per l'organismo, le sigarette elettroniche, note anche come e-cig o e-cigarette, vengono comunemente chiamate “svapo” dai fumatori.

Formate da un serbatoio e un batteria, producono vapore che viene inalato durante l'utilizzo. Il vapore deriva dal riscaldamento e dalla successiva evaporazione del liquido posto all'interno del serbatoio e costituito da glicole propilenico, glicerolo, aromi vari e nicotina. Quest'ultima può essere presente in quantità variabili oppure del tutto assente.

Il funzionamento può variare da un modello all'altro, ma in linea generale il liquido, una volta accesa la e-cig, viene vaporizzato da un atomizzatore presente all'interno del dispositivo e scaldato dalla batteria. Il vapore aromatizzato viene poi inalato. Non vi è dunque combustione di materiali, come accade invece nelle sigarette tradizionali.

Sigarette elettroniche vs sigarette normali

Le sigarette elettroniche sono dispositivi che non producono combustione di tabacco. Il vapore che viene aspirato deriva dalla vaporizzazione del liquido posto nel serbatoio, il quale contiene varie sostanze e aromi, tra cui può essere presente anche la nicotina.

Nelle sigarette classiche è proprio la combustione che, producendo sostanze potenzialmente cancerogene, come idrocarburi policiclici aromatici, catrame ed altri residui tossici, provoca i danni maggiori. Anche la presenza di nicotina, sostanza che può dare assuefazione e dipendenza, è nociva.

Secondo uno studio del 2017, pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine e svolto da un'associazione che si occupa di ricerche sul cancro, l'utilizzo di e-cig per sei mesi consecutivi sarebbe riuscito a ridurre notevolmente nell'organismo dei fumatori la percentuale di sostanze cancerogene.

I benefici delle e-cig

Secondo le norme vigenti, i liquidi delle sigarette elettroniche possono contenere non più dell'1,6% di nicotina. Già questo fatto permette di capire gli enormi benefici che può apportare a un fumatore incallito la sostituzione delle sigarette classiche con uno di questi dispositivi.

I basso contenuto di nicotina e la sua graduale riduzione fino a zero può infatti aiutare a perdere il vizio del fumo o almeno a diminuire il consumo di sigarette tradizionali. Naturalmente non è sufficiente utilizzare questo dispositivo per smettere da un giorno all'altro di fumare, ma è necessario essere molto determinati e avere pazienza, seguendo con scrupolo un graduale percorso di diminuzione della nicotina.

L'altro fattore positivo lo abbiamo già citato. Stiamo parlando dell'assenza di combustione, la quale produce le sostanze cancerogene alla base dei tumori ai polmoni o alla gola tipici dei fumatori. Con le sigarette elettroniche si elimina d'altronde anche il problema del fumo passivo, anch'esso causa di gravi problemi di salute, non per il fumatore, bensì per chi gli sta intorno.

Tra gli altri benefici troviamo l'eliminazione del problema relativo all'ingiallimento dei denti e delle dita, nonché la riduzione dei problemi respiratori.

Anche l'ambiente ringrazia in quanto il vapore emesso da questi dispositivi non è inquinante.

E cosa dire del portafoglio? Se l'investimento iniziale può sembrare quasi proibitivo, fatti due conti possiamo dire che risulta assai conveniente sul lungo tempo, in quanto i liquidi costano meno dei pacchetti di sigarette.

Passare alle e-cig

Come abbiamo visto, i benefici delle sigarette elettroniche rispetto alle sigarette tradizionali sono notevoli. Chi decide di compiere il grande passo lo fa soprattutto per tentare di smettere di fumare, ma i benefici non si fermano certo qui.

Abbiamo visto che anche la salute può guadagnarci, in quanto le e-cig non producono sostanze cancerogene e non macchiano dita e denti. Anche il portafoglio e l'ambiente ci guadagnano!

Per ottenere i maggiori benefici è però importante riuscire ad abbandonare totalmente le sigarette tradizionali e utilizzare solo lo svapo, riducendo poco alla volta la nicotina contenuta nel liquido. Per questo, bisogna seguire un percorso graduale che non crei disagio e faciliti il distacco dalla sigaretta classica; puoi valutare diversi modelli su TERPY, rivenditore specializzato.

Ad esempio, per non sentire la mancanza della gestualità della mano, è possibile scegliere come primo modello una sigaretta elettronica dall'aspetto simile a quella classica, dunque piccola, sottile e allungata, per passare solo in un secondo momento a modelli più elaborati e particolari.

Condividi su:

Seguici su Facebook