Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Paglieta. Aperto il concorso "Il tuo talento contro la violenza sulle donne"

L'associazione "Senza età... Semplicemente donna" bandisce un nuovo concorso a sostegno della lotta contro le violenze di genere

| di Armando Travaglini
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Aperto un nuovo concorso a Paglieta in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il prossimo 25 novembre.

L’associazione culturale “Senza età… semplicemente donna” con il patrocino dell’amministrazione comunale organizza la prima edizione di “Il tuo talento contro la violenza sulle donne”. Ogni forma di arte è ammessa, dai versi in rima o in prosa, racconti, brani musicali, disegni, quadri, fotografia e qualsiasi altra forma di espressione artistica, con le uniche condizioni poste di essere inedite e correlate al tema.

La premiazione del contest avverrà giovedì 25 novembre, alle ore 19:00, presso la Sala Polivalente di Paglieta alla presenza del sindaco, l’avv. Ernesto Graziani, e dell’assessora alla cultura Marisa Aquilante, oltre ad una qualifica giuria che dovrà decretare il vincitore della gara.

«Un buon risultato: fino a oggi sono pervenute oltre venti opere - commenta la presidentessa del sodalizio culturale, Filomena Di Giulio - Sarà un’occasione per riflettere su un argomento molto delicato, e sulla quotidianità vissuta da molte donne vittime di violenza, donne, maltrattate e umiliate, considerate dai loro ‘aguzzini’ solo oggetto di piacere. Nel nostro paese, l’associazione “Senza età…Semplicemente donna” ha collocato in paese una panchina rossa, per ricordare i tanti femminicidi».

«Nella ricorrenza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. - spiegano il primo cittadino di Paglieta e l’assessora comunale Debora Chiavaro - Il Comune ha accolto favorevolmente la proposta dell’associazione ‘Senza età ... Semplicemente donna’. La violenza sulle donne, è una piaga sociale ancora da estirpare: bisogna tenere alta l’attenzione, su questa tematica, e mai spegnere i riflettori.”

“Nell’occasione, si ricorda che dal prossimo gennaio del 2022, presso il Segretariato Sociale del Comune di Paglieta - aggiungono gli amministratori - sarà attivo lo ‘Sportello TiAscolto’ da supporto psicologico a chi è in difficoltà, quindi rivolto alle famiglie, alle donne che subiscono maltrattamenti all’interno delle mura domestiche: un sostegno della salute mentale e del benessere psicologico, rivolto a chi ha bisogno di aiuto. I numeri della violenza contro le donne: nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. Nel 2021, 103 donne uccise, una ogni tre giorni».

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre sabato 20 novembre a mezzo posta elettronica all’indirizzo filomena.digiulio@live.it o tramite WhatsApp al numero 3295614126

Armando Travaglini

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK