Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Traslate nel cimitero di Casoli le spoglie del senatore Germano De Cinque

Le spoglie del senatore sono state traslate in mattinata dal cimitero di Lanciano a quello di Casoli

| di Armando Travaglini
| Categoria: Attualità
STAMPA

Questa mattina le spoglie mortali del senatore Germano De Cinque sono state traslate dal cimitero comunale di Lanciano a quello di Casoli, dove l’illustre casolano riposerà nella cappella di famiglia.

Sono state così rispettate le volontà del senatore che più volte aveva espresso la volontà di riposare nel suo paese natio, da cui aveva iniziato la sua ascesa politica.

De cinque fu ininterrottamente membro del parlamento italiano dal 1978 al 1994, dapprima venne eletto deputato nel 1976 e nel 1979 poi senatore nelle consultazioni del 19983, del 1987e del 1992.

Il senatore nacque a Casoli da una famiglia molto nota del paese. Il padre, Giorgio, già medico, e il nonno, Esculapio, famoso notaio, ricoprirono entrambi la carica di sindaco del comune, mentre il prozio Ferdinando, fratello minore di Esculapio, fu deputato. Conseguì la laurea in giurisprudenza, poi esercitò come avvocato e successivamente dal 1980 al 2010 come notaio a Chieti.

Il venticinquenne De Cinque, iscritto alla Democrazia Cristiana, fu eletto per la prima volta consigliere comunale di Casoli nel 1960 per essere poi riconfermato nelle elezioni successive, rimanendo, inoltre, in carica fino al 1978. Venne eletto sindaco della cittadina nel 1960, ricoprendo tale ruolo fino al 1964.

Fu ininterrottamente membro del parlamento dal 1978 al 1994: fu eletto deputato nel 1976 e nel 1979 e senatore nel 1983, nel 1987 e nel 1992.

Infine il senatore ha rivestito l'incarico di sottosegretario del ministero di Grazia e Giustizia durante il primo governo Amato e del ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato nel Governo Ciampi.

Armando Travaglini

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK