Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ancora incendi nel Sangro-Aventino: rogo a Palombaro

Nella giornata di ieri è scoppiato un incendio nei boschi tra Palombaro e Fara San Martino

Condividi su:

Ancora incendi nel Sangro-Aventino. Dopo i roghi scoppiati ai margini dell’Oasi di Serranella e in zona Vallaspra ad Atessa, un altro rogo è divampato nella giornata di ieri verso le ore 14,00 a Palombaro.

Fortunatamente il tempestivo di intervento dei vigli del fuoco e dei volontari dell’associazione Ana sezione di Protezione civile Di Palombaro, guidati dal loro responsabile Concetto Giangiulio, ha evitato che si propagasse ulteriormente. Le fiamme, che si sono innescate in località Prete nei boschi tra Palombaro e Fara San Martino, hanno interessato un’area di circa mille metri.

I bollettini, diramati dal Centro funzionale della Protezione Civile della Regione Abruzzo per le giornate di oggi e domani, prevedono un’allerta incendi di grado medio in provincia di Chieti. 

Al fine di evitare nuovi roghi, la protezione civile invita a seguire semplici misure di prevenzione. Innanzitutto a non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi e non accendere fuochi nel bosco usando solo le aree attrezzate, oltre a ciò non bisognerebbe mai abbandonare il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento.

Inoltre qualora si debba parcheggiare l’auto, è necessario accertarsi che la marmitta non sia a contatto con l'erba secca e, infine, invita a non bruciare, senza le dovute misure di sicurezza, le stoppie, la paglia o altri residui agricoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook