Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Taranta peligna. il Comune approva esenzioni per la realizzazione di cappotti termici

Ora si potrà realizzare un cappotto termico su suolo pubblico essente dal pagamento del canone di occupazione a determinate condizioni

Condividi su:

È stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Taranta Peligna una modifica al Regolamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale  che faciliterà le procedure per l'ottenimento del superbonus del 110% e di altre misure fiscali di agevolazione sulla casa.

La modifica, infatti, permetterà ai cittadini di occupare, per gli interventi di realizzazione di un cappotto termico a seguito di efficientamento energetico delle abitazioni, il suolo pubblico senza dover versare il relativo canone.

Qualora si dovesse realizzare, all’interno delle opere previste dal superbonus o dal bonus facciate, un cappotto termico posto su spazi pubblici, per uno spessore massimo di 15 cm comprensivo di intonaco e finiture, l’occupazione del suolo pubblico verrà concessa automaticamente dall’ente comunale, dopo aver richiesto il permesso di costruire o aver depositato la Scia o Cila, previo parere favorevole deli uffici Comunali.

Tale concessione sarà essente dal pagamento del canone solo se verranno garantiti i requisiti minimi richiesti per salvaguardare e garantire la viabilità veicolare e pedonale, ossia che venga assicurata l’accessibilità e percorribilità degli spazi pubblici, inoltre l’intervento dovrà essere compatibile con le esigenze di tutela del paesaggio e sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Tale beneficio non andrà ad aumentare il volume ed il filo di costruzione da rispettare, che rimarrà quello originario precedente all’intervento di realizzazione del cappotto, in caso di successiva demolizione e/o ricostruzione. Infine l’occupazione del suolo pubblico non potrà in alcun caso dar luogo a situazioni di usucapione dell'area concessa, il cui sedime rimarrà di proprietà pubblica.

Questo il primo passo per il procedimento di semplificazione e per sfruttare al massimo le agevolazioni dei bonus fiscali. Il comune de essere un amico del cittadino –  dichiara il Sindaco di Taranta Peligna Gian Paolo Rosato, che assieme alla vicensindaca Loredana Di Lauro ha curato la proposta. – Ora il comune si affiancherà con iniziative di promozione pubblico-private per il recupero del patrimonio edilizio non abitato, per evitare il deterioramento e la rovina degli immobili.”

Condividi su:

Seguici su Facebook