Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Palena. La Asl dispone la quarantena per quattro classi della scuola primaria

Situazione Covid critica nel piccolo borgo dell'Alto Aventino dopo la scoperta di alcuni contagi nella scuola primaria

Condividi su:

Il piccolo borgo alla sorgente dell’Aventino in questi giorni sta attraversando una situazione critica dopo la scoperta di alcuni contagi all’interno della scuola prima dell’istituto Comprensivo Palena-Torricella Peligna.

Attualmente i casi di contagio a Palena sono appena 13, ma la Asl Lanciano-Vasto-Chieti ha disposto la quarantena fino al 30 aprile per gli alunni delle classi prima, terza, quarta e quinta delle primarie. Inoltre la Asl ha rilevato altri 3 casi di positività a Taranta Peligna ma sempre riconducibili alla situazione in oggetto.

Il Sindaco di Palena, Claudio D'Emilio, ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale lo scorso 19 aprile fino alla giornata di oggi. Lo stesso provvedimento è stato a Lettopalena, dove è dislocata la scuola secondaria di primo grado, dal sindaco Carolina De Vitis. 

Ieri il comune di Palena in collaborazione con la Asl ha è effettuato uno screening volontario con tamponi rapidi antigienici rivolto soprattutto alla popolazione scolastica.  Era presente sul posto anche una postazione drive in per l’esecuzione di test molecolari per coloro che dovevano sottoporsi all'accertamento. 

Al testing hanno partecipato 430 persone di cui 427 sono risultate negative, mentre altre 3 sono risultate positive e sono tuttora in attesa del risultato del tampone molecolare.

Oggi è arrivata la comunicazione da parte dello primo cittadino che annuncia l’uscita di una nuova ordinanza che prolunga il termine delle chiusure fino al 30 aprile.

 Il Sindaco ha rivolto ai propri concittadini un appello alla prudenza e alla cautela. “Cercate sempre di tenere alta la guardia e anche questa volta ne usciremo” ha affermato D’emilio.

Condividi su:

Seguici su Facebook