Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia. Figli di migranti battezzati dalle operatrici che hanno aiutato i genitori

La coppia di origini nigeriane ha chiesto alle due operatrici della caritas di essere le madrine dei propri figli

La redazione
Condividi su:

È una storia strappalacrime quella dei piccoli Jason, tre mesi, e Natalie, quattro anni, battezzati domenica scorsa a Fossacesia accompagnati da due madrine speciali, Paola e Rosaria.

Partiamo dall'inizio i due piccoli sono figli di una coppia di origine nigeriana,  Austin e Bumi questi i loro nomi, arrivata in Italia cinque anni a bordo di un barcone partito dalla costa africana e diretto in Sicilia.

La giovane coppia, dopo la fase della prima accoglienza, viene accolta nello Sprar di Fossacesia gestito dalla Cooperativa Synergasia di Roma. È proprio in questo lasso di tempo che nasce la piccola Natalie.

Dopo un periodo di permanenza nella struttura i neo genitori riescono a trovare una casa nelle vicinanze, dove vivere e trovare, finalmente, la loro intimità di famiglia.

La nuova famiglia entra così in contatto per la prima volta con la Caritas parrocchiale di Fossacesia guidata dal parroco Don Leo. Austin si rende subito disponibile ad aiutare i volontari del banco alimentare.

In questo momento entrano a far parte della vita della coppia Paola e Rosaria, due operatrici della Caritas che prendono a cuore la situazione.

La conoscenza tra le due operatrici e la famiglia si fa ancora più profonda quando Austin e Bumi decidono di frequentare la scuola d’italiano per stranieri, messa in piedi dalla Caritas fossacesiana nei primi mesi del 2020 e sospesa a causa del Covid-19.

Durante la pandemia una nuova notizia coinvolge la famiglia. È in arrivo di un nuovo componente: il piccolo Jason, nato tre mesi fa.

Ora i genitori, entrambi di religione cristiano-cattolica, hanno deciso di battezzare Natalie e Jason. Ciò che fa commuovere è la decisione della coppia di chiedere proprio a Rosaria e Paola di essere le madrine dei due bambini. 

Un segno di ringraziamento verso le due donne e la Caritas parrocchiale che tanto hanno fatto per loro, rimanendo in contatto anche solo telefonico durante questi mesi difficili della pandemia.

“Carissimi Natalie e Jason, la nostra Comunità Parrocchiale,  il nostro Parroco Don Leo Rosa,  le Suore e  al gruppo Caritas, vi accolgono con gioia e amore nel giorno del vostro Santo Battesimo.  â€“ si legge sulla pagina Facebook della parrocchia fossacesiana - Esprimono a voi, ai vostri genitori e alle madrine i più affettuosi auguri, affinché la luce del Vangelo illumini ogni giorno il vostro cammino di vita cristiana ."

Condividi su:

Seguici su Facebook