Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comuni ricicloni. Di Giuseppantonio: "Fossacesia è una realtà virtuosa, siamo soddisfatti del risultato"

Il sindaco di Fossacesia esprime la propria soddisfazione per i risultati raggiunti dal comune nella raccolta differenziata

La redazione
Condividi su:

“Fossacesia, è ai primi posti della classifica dei comuni abruzzesi, tra i 5 e 15mila abitanti, più virtuosi nella raccolta differenziata. Per me è una grande soddisfazione perché questi numeri certificano la coscienza ambientale che i nostri cittadini hanno acquisito, consentendo così di raggiungere nel 2019 una percentuale dell’82,9 per cento per la raccolta differenziata” commenta così il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, la notizia del risultato ottenuto da Fossacesia e certificato dalla Regione Abruzzo.

“Un encomio convinto lo rivolgo ad Ecolan, - prosegue il primo cittadino – che opera non solo nel nostro comune, per la puntuale e qualificata attività che svolge nel settore della raccolta dei rifiuti e della pulizia della città”

“Siamo ancor più soddisfatti dei risultati, non ancora ufficiali, che riguardano quest'anno, che tra l’altro non ancora si conclude. Fossacesia – aggiungono all’unisono il Sindaco Di Giuseppantonio e il consigliere delegato all’Ambiente Umberto Petrosemolosi sta attestando su una percentuale maggiore in confronto al 2019, che sfiora l'84 per cento. Se si considera che la media regionale di raccolta differenziata nello scorso anno è stata del 62,6%, si comprende facilmente il motivo che ci fa essere compiaciuti.”

“Questi risultati vengono da lontano, – ricorda Di Giuseppantonio - risalgono al mio primo mandato come sindaco di Fossacesia, nel 1999. Insieme all'allora assessore all'Ambiente, Antonio Marcucci, aderimmo all’iniziativa della raccolta differenziata e avviamo un processo di cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti in città, grazie anche alla collaborazione di tutti i cittadini, che è stato lungo ma vincente.”

“Un lavoro di sensibilizzazione meticoloso, rivolto non solo alle famiglie ma anche alle realtà produttive e commerciali di Fossacesia. Particolare attenzione poi è stata riservata al turismo: nel nostro centro si è registrato negli ultimi anni un aumento di punti ristoro, di intrattenimento e attività di balneazione, senza contare poi la presenza di seconde case per le vacanze.  – conclude il sindaco – Tutto ciò ha comportato un impegno maggiore da parte nostra e di Ecolan. Oggi siamo una realtà virtuosa, ma dobbiamo continuare su questa strada".

Condividi su:

Seguici su Facebook