Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da oggi si può cambiare medico con un click

L'assessore alla salute, Nicoletta Verì, ha annunciato il nuovo servizio telematico che consentirà di cambiare medico con un click

Condividi su:

Si potrà cambiare medico di famiglia o il pediatra dei propri figli con un click. È attivo, infatti, da oggi il nuovo servizio telematico “Il mio medico di fiducia” con il quale si potrà svolgere la procedura direttamente da casa.

Questo servizio è incluso nella nuova piattaforma “Abruzzo Sanità online”; quest’ultima consentirà agli utenti di accedere a tutta una serie di funzioni digitali che sostituiranno le procedure classiche degli sportelli, i quali rimarranno comunque aperti ed a disposizione degli utenti.

Oltre alla scelta e alla revoca di medici di famiglia e pediatri sarà possibile stampare il tesserino sanitario con i dati del medico, effettuare ricerche sui medici e i pediatri che operano nel territorio regionale e anche avere informazioni su orari e posizioni degli studi medici (qualora questi saranno inseriti dal medico o dal pediatra).

 “Abbiamo deciso di partire con il servizio di scelta e revoca del medico o del pediatra per dare una risposta immediata ad una delle istanze che più spesso ci sono state sollevate dagli utenti, che lamentavano i disagi legati al doversi recare di persona agli sportelli Asl per questo adempimento.” spiega l’assessore alla Salute Nicoletta Verì.

“Ora, chi lo vorrà, – prosegue l’assessore Verì – potrà farlo direttamente da casa propria, utilizzando i più comuni apparecchi informatici, come pc, smartphone o tablet. Un servizio che non solo consentirà di ridurre gli accessi negli uffici delle aziende sanitarie, limitando il rischio di assembramenti in questo momento di emergenza, ma permetterà agli utenti che risiedono in centri distanti dagli sportelli di non doversi spostare”.

Per accedere al servizio basterà collegarsi al portale sanita.regione.abruzzo.it e seguire le istruzioni per la registrazione e l’utilizzo dei servizi.

“Teniamo molto allo sviluppo di questa nuova piattaforma –  conclude la Verì – che rappresenta un obiettivo strategico condiviso dall’intero governo regionale. Nei prossimi mesi saranno attivati altri servizi digitali, come prenotazioni ed esenzioni, così da rendere la nostra sanità sempre più smart e vicina ai cittadini”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook