Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Erosione delle Spiagge. I rilievi del Comune di Fossacesia al Piano della Regione

Le criticità della costa locale messe in evidenza dall'Amministrazione Di Giuseppantonio

Condividi su:

Il comune di Fossacesia ha presentato le proprie osservazioni al piano regionale contro l’erosione delle spiagge. I rilievi, ultimati dall’amministrazione comunale, sono stati trasmessi al Dipartimento Infrastrutture, Trasporti, Servizio Opere Marittime e Acque Marine.

Il Piano di difesa delle coste, elaborato dalla Regione Abruzzo lo scorso 31 agosto e sul quale i comuni costieri possono esprimere le loro valutazioni e gli eventuali appunti, riguarda anche i cinque chilometri di litorale di Fossacesia Marina.

Il Piano, messo a punto dal governo regionale, mira a uniformare gli interventi su tutta la costa abruzzese soggetta a fenomeni di erosione, accresciuti negli ultimi anni dai cambiamenti climatici.

“La pianificazione per arrivare a mettere a punto azioni di difesa della costa su scala regionale è senza dubbio importante per delimitare e contrastare il fenomeno dell’arretramento delle spiagge” afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio.

“Fossacesia Marina – continua il sindaco – presenta delle criticità, rilevati solo in parte nel piano elaborato dai competenti uffici della Regione. Il progetto si è infatti basato su ispezioni e valutazioni datate, che non hanno tenuto conto delle trasformazioni ambientali avvenute nel recente passato sul nostro litorale, tanto che il livello di rischio di Fossacesia Marina risulta ridimensionato.”

Secondo il parere espresso dal comune, i danneggiamenti causati dall’erosione sul litorale sarebbero notevoli: “si riscontano – dice GIuseppantonio – maggiormente nella zona nord della nostra spiaggia, nel tratto di mare prospiciente l’ex stazione ferroviaria, a Fossacesia Marina” ma non si fermano qui le osservazioni del comune che hanno evidenziato “come l’erosione lì sia stata particolarmente incisiva. Abbiamo posto in evidenza anche i problemi seri che si sono verificati negli ultimi anni con scogliere insufficienti, nella zona sud, che invece di riparare quel tratto di spiaggia, hanno finito per accentuare i fenomeni erosivi.”

“In pochi anni – conclude il primo cittadino – si è assistito ad una alterazione dell’equilibrio naturale della corrente, deviandone il flusso e quindi riducendo la portata di sedimenti che rifornivano la battigia, la cui larghezza ora si presenta alquanto ridotta. Mi auguro che alla luce delle nostre osservazioni, che si basano su dati aggiornati e realistici, la Regione ridefinisca le opere di cui necessita Fossacesia Marina”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook