Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il blackjack online: analisi di uno dei giochi più gettonati del momento

| Categoria: Attualità
STAMPA

Tra i giochi online maggiormente popolari e in voga, all’interno dell’offerta legata ai casinò virtuali, troviamo sicuramente giochi di carte come il baccarat, il poker e soprattutto il blackjack. Durante questi ultimi 24 mesi, abbiamo notato come il fenomeno del poker online sia notevolmente calato, con una crisi di utenti attivi e di giocatori, che ha favorito il successo di altri giochi, non necessariamente di carte, come le slot machine, i dadi o la roulette. Tuttavia è importante notare come, lentamente siano cresciuti gli appassionati di blackjack, gioco che solo in apparenza può essere accomunato al poker, per via del fatto che viene praticato con le carte francesi e che i punti hanno delle somiglianze, ma il gioco in sé si differenzia sotto molti aspetti fondamentali.

Il blackjack: aspetti e regole fondamentali

Prima di tutto il blackjack è un gioco player vs dealer, cioè con un giocatore che sfida il banco e tenta direttamente la sorte contro il croupier, che però partirà con un certo vantaggio, visto che il giocatore è sempre di mano, e deve stare attento a non incorrere in un passo falso. Nel blackjack, noto anche con il nickname di 21, tra gli abituali giocatori, è possibile sballare, cioè chiedere troppe corte e superare il limite massimo di punteggio, rappresentato appunto dal 21, che si può ottenere in diversi modi ma la cui combo più audace è rappresentata dalla coppia asso e carta dal valore nominale di 10 punti. Tuttavia, un buon punto per giocare a blackjack può essere considerato dal 17 a salire, considerando che più carte si chiedono più aumenterà per il giocatore il rischio di sballare.

Differenze tra il gioco del poker e il gioco del blackjack

Come nel poker è consentito fare dei rilanci sulla propria mano, ma bisogna tener presente un aspetto: una partita di blackjack è molto più dinamica e rapida, rispetto al poker, in tutte le sue declinazioni. Questo spiega, almeno in parte, il motivo per cui le guide per il blackjack online stanno ottenendo buoni riscontri in termini di pubblico, visto che aiutano i nuovi utenti a entrare nelle dinamichedi questo gioco, sia in modalità mobile, tramite app per smartphone e tablet sia in modalità per PC. I giocatori di poker sono invece legati a concetti maggiormente strategici che richiedono tempo, applicazione e studio. Non bisogna però dimenticare come il blackjack sia comunque un gioco di strategia e di abilità, anche se comunemente venga considerato un gioco d’azzardo e di casualità, in realtà è vero il contrario.

Le implicazioni logico matematiche nel gioco del blackjack

Questa diatriba tra gioco di abilità versus gioco d’azzardo tiene banco ormai da diverso tempo, ma bisogna tener conto del fatto che anche in sede accademica, è stato discusso l’utilizzo dei giochi come poker e blackjack, i quali hanno delle implicazioni logico-statistiche e derivate dalla matematica pura. Non a un caso l’episodio di cronaca che ha riguardato alcuni studenti del MIT di Boston, i quali vennero reclutati da un docente senza scrupoli, al fine di sbancare ai casinò live, con tecniche di conteggio di carte e altri principi di logica e di matematica applicata. Non a caso questo tipo di gioco viene considerato oggi illegale ed è bandito da ogni sala da gioco che si rispetti, sia essa di tipo fisico, sia essa di tipo digitale. Nel gioco digitale il concetto di conteggio delle carte è piuttosto complicato se non impossibile, visto che si tratta diun software che emula la rotazione dei due o più mazzi di carte. Il principio resta comunque identico, tanto che i veri giocatori di blackjack si esercitano e si allenano al gioco online, come avviene da molto tempo anche per il poker sportivo. I tornei di blackjack sono meno conosciuti rispetto al poker, che da sempre è riuscito a creare e a sviluppare una sorta di mitologia legata all’idea stessa del gambler, figura mitica e archetipica, che possiamo sovente trovare in opere di fiction quali romanzi, opere cinematografiche, canzoni folk. Un filone fortunato che ha aiutato a promuovere il gioco legale nel mondo, fino ad arrivare ai giorni nostri, con le versioni tecnologiche e digitali di ultima generazione. La nuova frontiera e la sfida che dovranno accettare le sale da gioco multimediale, riguarderà probabilmente la realtà virtuale, visto che oggi è possibile immergersi attraverso l’uso dei visori, in un contesto di tipo avveniristico.

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK