Rimani sempre aggiornato sulle notizie di valsangro.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Casoli. Adele Garzarella eletta presidente regionale della Sigea

Le sue prime dichiarazioni

| di Armando Travaglini
| Categoria: Associazioni
STAMPA
Adele Garzarella

La casolana Adele Garzarella è stata eletta presidente regionale della neocostituita sezione abruzzese della Sigea, la società italiana di geologia ambientale, dal consiglio direttivo riunitosi in collegamento telematico lo scorso 30 luglio.

La Garzarella è la prima presidentessa sezionale della nostra regione poiché nella nostra regione non vi era costituita una sezione. L’associazione era rappresentata solamente da un referente regionale.

“È con immensa gratitudine che ho accettato la nomina a Presidente della Sigea sezione Abruzzo” - afferma la neo presidentessa – “Come sezione Abruzzo abbiamo avanti a noi tre anni di mandato che speriamo di poter onorare al meglio in uno spirito di servizio alla comunità abruzzese, consapevoli, come tecnici, di dover vigilare un territorio a volte fragile ma immensamente ricco di bellezze come l'Abruzzo.”

La nuova dirigente della Sigea Abruzzo, poi, ci spiega subito i primi provvedimenti messi in atto: “In Abruzzo, le cosiddette emergenze ambientali sono diverse: si pensi ad esempio, al problema del dissesto idrogeologico che si ripropone ad ogni stagione autunnale, solo per citarne una.

Come associazione, abbiamo già individuato i responsabili delle singole aree tematiche, che svilupperanno, in accordo con la Presidenza nazionale, giornate di divulgazione su specifici temi legati a una migliore fruizione del territorio e a una sua promozione anche a fine turistici.”

Infine, Adele Garzarella ci parla dei prossimi appuntamenti organizzati dall’associazione. “nel prossimo fine settimana la Sigea Abruzzo ha aderito alla Giornata Nazionale delle Miniere 2020, con una due giorni di convegni ed escursioni che si svolgeranno tra Scafa e Roccamorice.

Stiamo inoltre già lavorando anche su altri appuntamenti, che speriamo di poter presto annunciare.”

La SIGEA è un’associazione culturale, senza fini di lucro, per la promozione del ruolo delle Scienze della Terra nella protezione della salute e nella sicurezza dell’uomo, nella salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e nell’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse.

La stessa votazione ha nominato le altre cariche di rappresentanza nelle persone di Violetta De Luca, vicepresidente, Daniela De Angelis, tesoriere, e Silvano Agostini in qualità di segretario.

 

Armando Travaglini

Contatti

redazione@valsangro.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK