La Giunta regionale, guidata dal presidente Marco Marsilio, approvando la programmazione di interventi per l’annualità 2022 ha stanziato risorse per la difesa della costa abruzzese e la gestione ordinaria delle riserve naturali presenti in regione.
La regione ha individuazione cinque priorità per la tutela della costa assegnando a questi progetti un importo totale di 1 milione 225 mila euro. Tra i progetti troviamo il piano difesa della costa del comune di Torino di Sangro che verrà finanziato con una somma pari a 150mila euro.
Inoltre il governo regionale ha deciso l’erogazione della somma di 1 milione 440 mila da destinare alla gestione ordinaria delle riserve naturali nelle annualità 2022-2023-2024, ripartendo l’intero importo tra i comuni gestori.
Nel Sangro-Aventino verranno finanziare le seguenti riserve: il Lago di Serranella nei Territori di Casoli – Altino e Sant’Eusanio del Sangro, l’Abetina di Rosello, le cascate del Rio Verde a Borrello e la Lecceta di Torino di Sangro.
La ripartizione dei nuovi fondi riguarda la gestione delle riserve naturali regionali tra le attività finanziate ci sono la realizzazione di studi, lavori, attività divulgativa riguardante la biodiversità , la valorizzazione e la promozione turistica su temi ambientali e un programma d’intervento a favore dell’Orso bruno marsicano.