Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pasticceria La Deliziosa: dalle ricette di famiglia alla creatività per decorare con la pasta di zucchero

La grande passione di Teresa unisce due mondi, tra i sapori di una volta e le novità del cake design

Redazione
Condividi su:

ATESSA - Dai gesti e dal modo di fare, così come dalla scelta degli ingredienti, Teresa Gargarella ci racconta la nascita della grande passione per la pasticceria, osservando dal vivo, fin da bambina, chi li faceva con la tradizione di cuore e di bontà.

Cresciuta in una casa dove si preparavano dolci ogni giorno e per qualsiasi occasione, ha saputo catturare quei segreti che rendono speciali le creazioni, e soprattutto imparare a fare pratica, prima con gli occhi e poi con le mani.

Teresa ci racconta il suo percorso: nessun pasticciere in famiglia, ma un grande libro di ricette e una mamma, Anna, che prepara dolci da sempre e che ora, nella pasticceria insieme a lei, continua ad insegnarle quei segreti che lasciano immutata la tradizione.

Da quel mondo di profumi e sapori e dalle ricette tradizionali, si è innamorata della pasta di zucchero e ha iniziato a provare le sue torte: la prima per sua sorella, a tre piani e con le stelle di zucchero, poi quelle per gli amici o per occasioni speciali. Dalle piccole decorazioni, ora continuano a nascere torte altissime con ambientazioni ogni volta diverse, creazioni che emozionano anche i bambini in quel mondo che, come ci confessa, le regala tante soddisfazioni, perché è quello che più ama fare.  

La formazione è importante, ma tutti i segreti e quella manualità necessaria per creare anche i più piccoli dettagli di zucchero sulle dolci creazioni, sono tutte il frutto di un percorso da autodidatta, di cui Teresa non può che andarne fiera.

Da quella che era una passione è nato un lavoro, grazie alla tenacia ed al supporto costante di tutta la sua famiglia.  Prima di aprire il suo mondo di dolci, infatti, ha osservato e provato, sperimentando insieme a sua mamma tutte le ricette di una volta, il sapore della crema e la pasticceria moderna, fino alle creazioni come la “pallotta deliziosa”, una vera intuizione di famiglia, ma una ricetta tutta nuova ed originale.

E così che dopo l'inaugurazione otto mesi fa, adesso ci accoglie davanti al suo bancone dove non mancano i dolci secchi, quelli alle mandorle, i bocconotti e i pasticciotti, ricette che rappresentano un grande bagaglio fatto di tradizioni anche da riscoprire, ma a questi si aggiungono le crezioni fresche, alle creme, alla frutta e non solo, oltre al cake design, l'arte nel decorare torte con creatività ed ispirazione.

“Ho iniziato con la passione per le torte, - ci spiega Teresa - grazie all’aiuto di mia mamma che continua ad insegnarmi come realizzare le ricette della tradizione. Ho avuto la fortuna di imparare osservando a casa, e i suoi insegnamenti sono in ogni momento preziosi. Abbiamo unito le due generazioni, è così che abbiamo iniziato e questa è la nostra storia. Facciamo tutto a mano, e ci teniamo alla qualità dando un gusto ad ogni dolce che realizziamo, così che assaggiandolo ognuno possa dire ‘Sembra quello che faceva mia nonna’”.

Ci vuole tanto per mantenere la qualità, il gusto e soprattutto conservare le stesse preparazioni di cui si parla nei ricettari di famiglia.

Ma è questa l’identità che Teresa vuole mantenere per la sua pasticceria e che continua a custodire insieme all’aiuto di sua mamma: un mondo fatto di tradizione e di modernità, di sapori nati da mani che scelgono e selezionano gli ingredienti, ma anche un mondo di fantasia con dolci creazioni di zucchero, che sono sempre la sua più grande passione.

 

Pasticceria - Cake Design "La Deliziosa"

Atessa - Via Cesare Battisti, 34

393 5065360

fb - "La Deliziosa Pasticceria - cake design"

 

Condividi su:

Seguici su Facebook