Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Mariangela Carpineto: una Home Stager capace di valorizzare le case da vendere o da affittare

Consulente d'immagine per la casa tra design, progettazione e fotografia, per dare nuova luce e soluzioni agli appartamenti

Redazione
Condividi su:

Creatività, design, passione, la giusta luce e molte soluzioni per far sì che gli appartamenti cambino colore e vita, di nuovo sul mercato per essere venduti nel più breve tempo possibile.

È così che Mariangela Carpineto ci racconta la sua professione: l’Home Staging è l’arte del creare in tutti quegli appartamenti che hanno perso vita, sommersi da oggetti personali ed anche un po’ vecchi e malandati, spesso disordinati oppure completamente vuoti, che per questi motivi restano fermi sul mercato immobiliare, e quindi invenduti.

L’unico modo per mostrare le potenzialità, spesso nascoste, è proprio quello di intervenire mettendo in pratica soluzioni strategiche e scegliendo dettagli e giusti accorgimenti: dal colore delle pareti, alla sistemazione degli spazi, fino ai complementi d’arredo e a nuovi modi per rendere comodi e confortevoli gli appartamenti. Un lavoro fatto di studio dello spazio, delle forme e delle giuste soluzioni perché tutto sia perfetto da vedere e da abitare, in grado di comunicare al cliente le giuste potenzialità anche attraverso la fotografia, una parte fondamentale dell’home staging.

È di questo che si occupa Mariangela, una giovane che ha scelto di avvicinarsi ad una bella passione, e soprattutto ad una nuova professione che è ancora un po’ sconosciuta. Ci racconta la sua formazione e tutti i passi che le hanno permesso di crescere ogni giorno: i primi corsi a Pescara, e poi a Bologna e Milano per la specializzazione nel campo e sulla fotografia di interni, per imparare a creare e a mettere in pratica le regole di una professione che è tutt’altro che mettere in ordine o abbellire gli appartamenti.

Ha iniziato con il design, e poi i primi allestimenti, oltre alle tante collaborazioni, come quella più importante con l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers, di cui ora è la coordinatrice per l’Abruzzo.

 “Mi piace moltissimo il mio lavoro, ogni giorno è una nuova scoperta e ogni giorno ho sempre la volontà di fare e creare. Da quando ho iniziato, in questo percorso, sono cresciuta tanto, a livello personale e lavorativo, affrontando molte sfide ed ostacoli ma puntando sempre ai miei obiettivi come quello di essere un’ottima home stager per i miei clienti, facendo capire loro come ci sono tante cose da non sottovalutare quando si ha a che fare con gli immobili. Toccare, vedere, sistemare, ma soprattutto ideare nuove proposte e sistemare lo spazio dal nulla, è questo che più mi piace di quello che, oltre ad essere una professione, è soprattutto la mia passione”.

Ogni giorno il suo lavoro è a contatto con i privati, con agenzie immobiliari e costruttori, per appartamenti in vendita ma anche per altri da affittare

“Sono una consulente d’immagine per la casa, mi occupo di rinnovare e progettare interni ed esterni affinché siano belli da vedere, ma soprattutto perfetti per essere abitati. La soddisfazione più grande è vedere la gioia dei clienti che riescono a trovare ciò che immaginavano per la propria casa”.

Tra progetti, sopralluoghi e idee, Mariangela coltiva quello che è più di un lavoro. Un bel percorso di crescita e una storia che racconta della carica di ottimismo che viene dai giovani, capaci di tentare e sperimentare il futuro, con la forza e la caparbietà di chi ha un sogno da realizzare.

 

Mariangela Carpineto

Home Staging & interiors

Tel - 3404610116

Fb - Mariangela Carpineto-Home Staging 

Sito webwww.mariangelacarpineto.com 

Condividi su:

Seguici su Facebook