Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Creazioni D'arte, l'artigianato femminile a Lettopalena

Abbiamo visitato il piccolo locale dell'artigiana Carla Falcocchio a Lettopalena

Informazione Aziendale
Condividi su:
Armando Travaglini

Ci sono angoli del nostro Abruzzo che nascondono piccole meraviglie sconosciute al grande pubblico. Una di queste è certamente “Creazioni d'arte” di Carla Falcocchio a Lettopalena, un piccolo borgo dell’Aventino ai piedi della Majella.

Cos’è Creazioni d'arte? Difficile da spiegare in poche parole. Ridurre il tutto a negozio di oggettistica e arredi è davvero riduttivo e significherebbe sminuire il lavoro di questa artista. Partiamo, allora, raccontando la storia di Carla, così capiamo chi abbiamo di fronte.

Il primo passo per Carla è il diploma come disegnatrice nella sezione moda e costume dell’istituto l’istituto professionale per l’artigianato e l’industria  “Algeri Marino” di Casoli.

Una volta terminati gli studi si dedica alla pittura su ceramica, vetro e pittura. La passione porta la giovane artista a partecipare negli anni a molti concorsi in particolare al primo concorso Internazionale in Extemporanea di Grafica e Pittura dove si classifica al secondo posto.

Molti saranno i concorsi a cui prenderà parte negli anni, così come sono molte saranno le mostre in cui esporrà le sue opere. La prima collezione viene esposta nella galleria Disro a Chieti e in altre gallerie della provincia teatina nel 1997. Nel 2001 le sue realizzazioni vengono esposte al Festival Internazionale dei Due Mondi a Spoleto. Nel 2002, invece, mette in mostra la sua arte presso il Castello medioevale di Roccascalegna.

È a questo punto che la nostra Carla si specializza nelle sue “Creazioni d’arte” interamente fatte a mano. Si occupa personalmente di tutte le fasi della realizzazione dei manufatti esposti nel suo laboratorio aperto nel 2009. Dal disegno preliminare, al taglio del legno, alla pittura, alla vendita e quando serve alla spedizione. Tutto è nelle sue mani.

Qualora vi troverete ad entrare in questo piccolo mondo, sarà naturale trovarvi in difficoltà al momento della scelta di cosa portare a casa. Oggetti di arredo di bellezza straordinaria, articoli da regalo, ciondoli, quadri in china sono solo una parte di ciò che vi troverete ad osservare a bocca aperta per qualità e dettaglio.

Qui, inoltre, potrete chiedere a Carla, di realizzare qualsiasi creazione di legno a vostro piacimento. “Qui da Creazioni d’arte – ci dice Carla – le vostre idee prendono forma. Io sono contenta di realizzarle per voi con i vostri gusti e la mia fantasia.”

Non abbiamo dubbi. Rimarrete sicuramente esterrefatti davanti alle meravigliose presentose di legno realizzate da Carla. Cura del dettaglio e fantasia si trovano uniti in queste piccole opere d’arte.

Come tutti le attività Creazioni d’arte è presente su Facebook. Qui potete farvi un idea di ciò che potete comprare o chiedere di realizzare alla giovane artigiana ma, se avete occasione e volete rimanere estasiati e trovarvi ad uscire felici di aver acquistato un manufatto ma dispiaciuti di averne lasciato uno dentro, non esitate a visitare il laboratorio di Carla a Lettopalena.

Non è un esperienza che potrete provare in altri posti della provincia di Chieti.

 

Creazioni d'arte di Carla Falcocchio

Via Monteplanizio 31D

Lettopalena (CH)

Tel. 0872918164 cel. 3391225974

www.carlafalcocchio.it - www.creazionidartecf.com

Facebook: Creazioni d'arte Lettopalena 

Condividi su:
Armando Travaglini

Seguici su Facebook