Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pasticceria Pierrot: la seconda generazione

Vi presentiamo Loretta D'Alonzo, la seconda generazione alla guida della Pasticceria Pierrot

Condividi su:

Questa che vi stiamo per raccontare è un pezzo di una lunga storia iniziata nel lontano 1988 quando per la prima volta si aprirono le porte della Pasticceria Pierrot. Ad aprirle fu la madre di Loretta, la nostra protagonista.

Nome intero: Loretta D’alonzo. Bellissima donna, giovane mamma di due ragazze, pasticcera e imprenditrice.  La nostra protagonista a dir il vero dovrebbe essere la pasticceria, ma si può raccontare una attività senza raccontare chi la porta avanti?

Le storie di Loretta e della pasticceria di famiglia si intrecciano ben presto. In quegli anni novanta, in cui il mondo e l’Italia cambiavano per sempre, la giovanissima Loretta iniziava il suo percorso nell’attività di famiglia. Prima come piccola commessa poi verso i vent’anni, ci racconta lei stessa, ha iniziato a lavorare in laboratorio.

L’arte della pasticceria, così, si è tramandata da madre in figlia. “Tutto ciò che so fare lo devo a lei –  ci racconta Loretta riferendosi alla madre – e ai corsi specializzati.”

Una volta presa dimestichezza con tutti gli impasti, ha iniziato a frequentare numerosi corsi con maestri d’eccezione come Antonio Capuano e altrettanti corsi organizzati dalla Giuso S.p.a., azienda leader nel settore appartenente al Gruppo Casa Optima. Tuttora nonostante i tanti anni di esperienza, ci confessa la stessa Loretta, continua a studiare per migliorare.

Ora dal 2013 Loretta ha preso le redini dell’attività e porta avanti con fierezza e passione la pasticceria creando sempre splendide golosità.

“Sono – ci dice Loretta-  tutti artigianali e fatti con le migliori materie prime biscotteria secca e fresca (mignon) torte da forno e torte per compleanni e cerimonie, semifreddi e ovviamente dolci della tradizione e delle festività.” Farine e zucchero esclusivamente italiani, burro francese e lievito madre nei lievitati.

I pezzi forti di Loretta sono senza ombra di dubbio la “Torta deliziosa” e il “Parrozzo con il peperone rosso dolce di Altino”.  Il Parrozzo ha vinto nel 2014 il premio “Piatto d’autore” al palio del peperone dolce che si tiene ogni anno ad Altino.

Insomma non c’è solo la passione in questa pasticceria. Non mancano l’autenticità e la scelta accurata delle materie prime e la professionalità con cui questi vengono maneggiati. Proprio quest’anno la Pasticceria Pierrot è entrata nel “Registro Eccellenze Italiane”

Scesi quei pochi gradini che dalla strada vi porteranno davanti alla porta della Pierrot, entrate. Lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori della pasticceria. Ritroverete questa storia di passione e professionalità in tutto ciò che sceglierete di addentare.

Pasticceria Pierrot di Loretta D'Alonzo

Via Nazionale, 329 - Altino

Contatti: 0872 985523

https://www.facebook.com/PasticceriaPierrotAltino/?ref=page_internal

Condividi su:

Seguici su Facebook