Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una storia vincente: Stefano e "La Prima Nota"

Vi raccontiamo la storia di Stefano Susca e della sua pizzeria "La Prima nota", entrambi giovani e vincenti

Condividi su:

Questa è la storia vincente di imprenditoria giovanile che nonostante le difficoltà caratteristiche del nostro Bel Paese riesce in poco più di quattro anni ad affermarsi, ma partiamo dall’inizio del nostro racconto: di chi stiamo parlando?

Lui si chiama Stefano Gabriele Susca, ha 35 anni, lei invece è la sua pizzeria “La Prima Nota”. Due innamorati. Lo si vede subito una volta entrati. Puoi vederlo lui, quando ti siedi al tavolo, mentre con passione prepara e sforna le pizze.

Tutto inizia da un episodio ci racconta Stefano: “un giorno dissi a mia mamma ‘mi fai la pizza?’ e lei mi disse ‘no, sono sette giorni consecutivi che ti faccio la pizza, adesso non mi va’. A me la pizza piaceva tanto, mi piace ancora tutt’oggi, allora decisi di farmi la pizza. Mi sono fatto la pizza e mi è piaciuto.”

Da quel giorno Stefano cominciò ad impastare a mano quasi tutti i giorni. Questo finché li venne proposto di fare un corso da pizzaiolo; il corso si svolgeva al Molino Alimonti con il famoso maestro Attilio Di Sciascio.

Il giovane Stefano, ormai universitario, decise di saltare la sessione estiva, per poi riprendere a settembre, per dedicarsi interamente al corso. Questa probabilmente, a parer nostro, possiamo dire che fu la scintilla, la tipica scintilla di chi vede da lontano il proprio o la propria amata e sogna di averla per sé.

La passione del giovane pizzaiolo è stata premiata anche in molte gare sia a livello nazionale sia internazionale che l’hanno visto uscire vincitore o comunque avere un buon piazzamento.

Lei invece, come di solito capita, entra nella storia molto tempo dopo, “La Prima nota” viene inaugurata nel 2016. Possiamo dirlo senza timore di smentite è la tipica bella “ragazza” che a scuola guardano tutti ma senza che lei lo sappia.

Lo stile del locale è giovane, fresco e senza eccessi. Si direbbe, se fosse una ragazza, che non abbia bisogno di eccedere per spiccare. Il personale è garbato e attento ad ogni esigenza del cliente al contempo il servizio è veloce ed efficiente, anche nelle giornate di massima affluenza.

Le pizze, ovviamente, sono il vero punto forte della “coppia”. La pizza ci dice Stefano “è un’arte. Quello che noi facciamo non è solo un discorso di lievitazione, di farine ma è comunque tentar di equilibrare tutto anche il condimento. Cerchiamo sempre di usare prodotti di prima scelta. Qualora questi venissero a mancare preferiamo metterne a corrente la nostra clientela e dire di no. Così da garantire al cliente sempre un prodotto fresco e di qualità”

Come capita però c’è un qualcosa che distingue la coppia agli occhi di amici e non. L’unicità di questa è racchiusa in queste parole di Stefano “noi cerchiamo di abbinare gli ingredienti in modo inconsueto da come si fa di solito. Non troverete una pizza classica nel nostro menù.”

Guardando il menù ci rendiamo conto di quanto questa filosofia si rispecchi nelle loro pizze. Gli ingredienti presenti sulle pizze spaziano incredibilmente sia per quanto riguarda le farine sia per il condimento.

Le farine utilizzate per l’impasto ben sei oltre alla classica: 100% integrale, ai 5 cereali, segale, farro, canapa e grano saraceno. Per quanto riguarda il condimento possiamo trovare dalla scorza di limone alla nduja, dal baccalà al pecorino.

Prima di chiudere vogliamo rivolgere l’attenzione a quella che potrebbe essere nella nostra storia la migliore amica della coppia. Quella che cerca di far andare tutto nel verso giusto anche nei momenti di crisi: Alessandra Faieta, braccio destro di Stefano e caposala. Lei non manca mai di dare attenzione al cliente e dare la giusta armonia al locale.

La pizzeria ora, a causa delle limitazioni che hanno colpito tutto il settore, è aperta solo di sabato e domenica per l’asporto e la consegna a domicilio, ma siamo sicuri che la storia di Stefano e de “La Prima nota” continuerà per molto tempo grazie all’affetto dei clienti ed alla serietà di Stefano e dei suoi compagni di viaggio.

Pizzeria "La Prima Nota"

Piano la fara 157, Atessa (CH)

Contatti: 0872897063

 

Condividi su:

Seguici su Facebook