Partecipa a Val Sangro

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La tradizione dell’infiorata per la festa del Corpus Domini

Domenica a Perano e Roccascalegna il giro tra i tappeti di fiori

Redazione
Condividi su:

Come da tradizione anche quest’anno in occasione della ricorrenza religiosa del Corpus Domini, tornano i fiori a colorare le strade dei borghi per la tipica e tradizionale infiorata.

Lungo le strade infatti vengono disposti i quadri a tema religioso e non solo, realizzaticon petali e fiori, secondo le usanze e le tecniche che sono tipiche di ogni luogo.Una tradizione che si è diffusa in tutta l’Italia Centrale, e in Abruzzo sono diversi i luoghi che ne conservano la memoria e il rito.

Domenica 18 giugno infatti i fiori saranno protagonisti anche a Perano, uno dei Borghi d’Italia, evento che si inserisce nel progetto interregionale “Borghi Viaggio Italiano, tour passaborgo”, un’iniziativa del MIBACT, ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha proclamato il 2017 anno dei borghi per la valorizzazione del patrimonio naturalistico, umano, culturale e artistico dei piccoli centri italiani. All’interno delle vie del borgo ci sarà un vero tappeto di fiori allestito già dal giorno precedente, quando sarà possibile imparare ed osservare la tecnica di realizzazione dell’Infiorata.

Cambio di location, ma con la stessa suggestione di colori anche a Roccascalegna, dove nel borgo al di sotto del castello saranno realizzati i preziosi quadri floreali. La tradizione torna anche qui, come tutti gli anni, dove sono i volontari, donne e famiglie a preparare l'occorrente e pori realizzare delle vere opere d'arte disposta a terra. Un bellissimo colpo d'occhio dall'alto che rende senza dubbio, il giro del borgo ancora più suggestivo. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook